Molochio

Saluti

Ciao amici! Oggi vi parlerò della provincia di Reggio Calabria, ormai sostituita dalla città metropolitana di Reggio Calabria.

La provincia di Reggio Calabria: tra montagne e mare.

Geografia fisica

Territorio

La provincia di Reggio Calabria si estendeva dal mar Tirreno allo Ionio e conteneva la punta più meridionale d'Italia. Il territorio era principalmente montuoso e coperto dall'Aspromonte, con l'unica eccezione della pianura chiamata "a chjàna" a sud, che si affaccia al Mar Tirreno. Era la provincia più piccola della Calabria, ma conteneva 97 comuni e occupava il 21,1% del territorio regionale.

Circondari

Tra il 1998 e il 2010, la provincia utilizzava tre circondari per la sua amministrazione: il Circondario dello Stretto, il Circondario di Palmi e il Circondario di Locri. Questi circondari coprivano l'Area metropolitana di Reggio Calabria, la Piana di Gioia Tauro e l'Area Ionica a sud.

Comuni

Sono ben 97 i comuni che facevano parte della provincia di Reggio Calabria. Tra questi, spiccano località storiche come Gerace e Locri, le città costiere di Palmi e Bagnara, e la città più grande e nota, Reggio Calabria.

Storia

La provincia di Reggio Calabria è stata istituita nel 1817 quando la Calabria Ulteriore Prima è stata divisa in Ulteriore I e Ulteriore II. Il territorio della provincia ricalca quello dell'antica provincia di Calabria Ulteriore Prima. Tuttavia, nel 2017 fu sostituita dalla città metropolitana di Reggio Calabria.

E qui finisce il mio riassunto sulla breve storia della provincia di Reggio Calabria. Spero possiate visitare questi meravigliosi posti un giorno perché la Calabria è una regione unica e bellissima d'Italia!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 21 Lug 2022