Molochio
Saluti
Ciao amici! Oggi vi parlerò della provincia di Reggio Calabria, ormai sostituita dalla città metropolitana di Reggio Calabria.
Geografia fisica
Territorio
La provincia di Reggio Calabria si estendeva dal mar Tirreno allo Ionio e conteneva la punta più meridionale d'Italia. Il territorio era principalmente montuoso e coperto dall'Aspromonte, con l'unica eccezione della pianura chiamata "a chjàna" a sud, che si affaccia al Mar Tirreno. Era la provincia più piccola della Calabria, ma conteneva 97 comuni e occupava il 21,1% del territorio regionale.
Circondari
Tra il 1998 e il 2010, la provincia utilizzava tre circondari per la sua amministrazione: il Circondario dello Stretto, il Circondario di Palmi e il Circondario di Locri. Questi circondari coprivano l'Area metropolitana di Reggio Calabria, la Piana di Gioia Tauro e l'Area Ionica a sud.
Comuni
Sono ben 97 i comuni che facevano parte della provincia di Reggio Calabria. Tra questi, spiccano località storiche come Gerace e Locri, le città costiere di Palmi e Bagnara, e la città più grande e nota, Reggio Calabria.
Storia
La provincia di Reggio Calabria è stata istituita nel 1817 quando la Calabria Ulteriore Prima è stata divisa in Ulteriore I e Ulteriore II. Il territorio della provincia ricalca quello dell'antica provincia di Calabria Ulteriore Prima. Tuttavia, nel 2017 fu sostituita dalla città metropolitana di Reggio Calabria.
E qui finisce il mio riassunto sulla breve storia della provincia di Reggio Calabria. Spero possiate visitare questi meravigliosi posti un giorno perché la Calabria è una regione unica e bellissima d'Italia!