Moliterno

Una breve introduzione su Moliterno

Ciao a tutti, oggi parliamo di Moliterno, un comune italiano situato in provincia di Potenza, in Basilicata. Moliterno ha una popolazione di 3612 abitanti ed era la città che si è sviluppata dopo l'invasione dei Saraceni che ha distrutto Grumentum tra l'872 e il 975.

La storia di Moliterno

Come abbiamo appena detto, la città è stata fondata dopo la distruzione di Grumentum ad opera dei Saraceni. I Longobardi furono il primo popolo straniero che venne a Moliterno. Successivamente, la città ha passato sotto le dominazioni dei Normanni, degli Svevi, degli Angioini e dei Baroni Brajda prima di diventare una parte del feudo di Moliterno ceduto agli Antonio Sanseverino Principi di Salerno. Nel 1928 è stato aggregato il comune di Sarconi a Moliterno, che ha recuperato l'autonomia nel 1944.

Scopri la storia e i tesori di Moliterno

La geografia fisica di Moliterno

Moliterno si trova a un'altitudine di 879 m.s.l. ed è circondato da bellezze naturali, come l'oasi naturale del faggeto, ad appena 5 km dall'abitato. Il territorio ha un'altitudine minima di 588 metri s.l.m. e una massima di 1518, che si trova al confine con i comuni di Lagonegro e Lauria.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Moliterno

La città di Moliterno è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Tra le architetture religiose, troviamo la Madre di Santa Maria Assunta, la Chiesa del Rosario, la Chiesa della Santissima Trinità, la Chiesa di Santa Croce, la Chiesa di San Francesco di Paola e la Chiesa dell'Annunziata. Moliterno ha anche molte Cappelle, come la Madonna del Carmine, la Chiesa Santa Barbara, la Chiesa di San Rocco, la Cappella dell'Angelo, la Chiesa di San Biagio, la Cappella di Santa Lucia e la Cappella di San Caterina Vergine. Ci sono anche molte cappelle e chiese rurali come ad esempio la Chiesa Madonna d'Arsieni. Moliterno ospita inoltre diversi musei come il MAM Musei Aiello Moliterno, il MAM Museo del Paesaggio, il MAM Museo di Arte Contemporanea, il MAM Museo Michele Tedesco e dell'Ottocento Lucano, il MAM Biblioteca Lucana Angela Aiello, il MAM Museo della Ceramica e il MAM Museo del Novecento Lucano.

La società di Moliterno

Quando si tratta di società, Moliterno ha avuto un'evoluzione demografica in costante aumento.

La cultura di Moliterno

Moliterno è stato scelto come location per il film del 1999 Terra Bruciata diretto da Fabio Segatori.

Infrastrutture e trasporti di Moliterno

Moliterno è ben collegata alle strade statali e alle strade provinciali di Potenza.

L'amministrazione di Moliterno

L'amministrazione di Moliterno è impegnata a garantire il benessere di tutti i suoi cittadini.

Conclusioni

Moliterno è un comune italiano che ha una storia affascinante e una posizione geografica incantevole. La città ha molti monumenti e luoghi d'interesse e ci sono molte attività culturali e sociali a disposizione dei cittadini. :)

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Giovedì 14 Apr 2022