San Pietro Capofiume

La stazione meteorologica di San Pietro Capofiume

La stazione meteorologica di San Pietro Capofiume è un importante punto di riferimento per l'Organizzazione Meteorologica Mondiale e per l'Italia nord-orientale. Gestita dall'Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale dell'Emilia-Romagna, è situata nella città metropolitana di Bologna, nel comune di Molinella, nella località di San Pietro Capofiume.

Caratteristiche

La stazione meteorologica è stata originariamente gestita dall'ERSA ed è stata presidiata tra il 1985 e il 1999, con una successiva sostituzione con una stazione automatica DCP. Attualmente, viene gestita dal Servizio Idrometeorologico dell'ARPA Emilia-Romagna e raccoglie dati come temperatura, precipitazioni, pressione atmosferica, umidità relativa, direzione e velocità del vento. Inoltre, è una delle otto stazioni italiane in cui vengono effettuate osservazioni in quota grazie ai radiosondaggi, con almeno due lanci al giorno di pallone sonda previsti alle ore 0 e alle ore 12 UTC.

La stazione meteorologica di San Pietro Capofiume: monitoraggio climatico nel nord-est

Medie climatiche ufficiali

In base alla media calcolata dall'ARPA Emilia-Romagna per il periodo tra il 1991 e il 2005, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai +2,4°C, mentre quella del mese più caldo, agosto, è di circa +23,8°C. Mediamente, nel corso dell'anno si contano 77,1 giorni di gelo e 1,7 giorni di ghiaccio. Nel medesimo periodo, le precipitazioni medie annue sono di 611,2mm, con un minimo in febbraio e un picco massimo in ottobre.

Valori estremi

La stazione meteorologica di San Pietro Capofiume ha registrato valori estremi di temperatura nei diversi mesi dell'anno. Nel gennaio del 1985, la temperatura è scesa fino a -24,8°C, mentre nell'agosto del 2017 si è registrata la temperatura massima assoluta di +39,7°C.

Note

La stazione meteorologica di San Pietro Capofiume è un'importante risorsa per il monitoraggio e la raccolta di dati meteorologici nell'Italia nord-orientale. Grazie alla sua posizione geografica, fornisce informazioni dettagliate sulle condizioni climatiche della zona.

Voci correlate

Molinella, Provincia di Bologna, Stazione meteorologica, Clima italiano.

Collegamenti esterni

La stazione meteorologica di San Pietro Capofiume è gestita dall'Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale dell'Emilia-Romagna ed è disponibile sul sito web dell'ARPA Emilia-Romagna per monitorare le condizioni meteorologiche della zona.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Domenica 3 Apr 2022