Marmorta

Ciao, ti racconto di Marmorta!

Marmorta è una frazione di Molinella, situata a circa 4 km a est del capoluogo lungo la strada che conduce ad Argenta. Questo villaggio si trova al centro dell'area un tempo occupata dalle "Valli di Marmorta (o Marmorto) e Argenta". Questa estesa palude, che andava dal poggio di Molinella fino ad Argenta e costeggiava il lato destro del Po di Primaro, era del tutto disabitata a causa della sua reputazione malsana. Pertanto, significativi sono alcuni toponimi della zona come Fossa Putrida, Canale Mortizio e Passo del Morgone, dal quale sfociavano in principio anche il torrente Idice e il Sillaro.

Geografia e storia

Solo nel XVII secolo si ha notizia di un luogo di culto dedicato alla Santa Croce situato a sud dell'attuale Marmorta in un luogo emerso dalle acque e circondato da alcune abitazioni. Ed è ancora possibile vedere oggi il rudere di questa chiesa. Dopo la bonifica delle paludi, l'abitato si concentrò accanto alla nuova chiesa dove si trova tuttora. L'area bonificata, grazie alla sua abbondanza di acqua, venne coltivata principalmente a risaia, costituendo una delle zone più produttive di riso del Nord Italia. Tuttavia, gradualmente la coltivazione del riso venne abbandonata per passare a colture a secco.

Nonostante la bonifica della gran parte delle "Valli di Marmorta e Argenta", sono ancora i presenti residui vallivi nell'area, l'esempio principale è costituito dalle Valli di Campotto. Inoltre, la zona è stata teatro di alcuni eventi storici, come la battaglia di Argenta nel 1945, tra le truppe alleate e quelle tedesche, che ha portato alla fine della Seconda Guerra Mondiale in Italia.

Marmorta: storia, natura e gastronomia in un villaggio emiliano-romagnolo.

Informazioni aggiuntive

Marmorta è una frazione molto tranquilla, dove è possibile godersi un po' di pace e tranquillità. Ci sono alcuni servizi nella zona tra cui il santuario della Madonna del Popolo, il borgo monumentale di Molinella, il parco del Delta del Po e il golf club di Molinella.

Per i buongustai, questa zona vanta una grande tradizione gastronomica, in particolare per l'eccellenza dei produttori di salumi e formaggi, senza dimenticare i vini locali di alta qualità.

Conclusioni

In sintesi, Marmorta è un villaggio che ha un legame molto stretto con la sua storia e con il territorio che lo circonda. La bonifica delle paludi ha portato alla nascita di un abitato che ha avuto una grande importanza economica grazie alla sua produzione di riso, ma ora è una località tranquilla che presenta un'interessante combinazione di bellezze naturali e conservazione del patrimonio culturale e storico della zona. Se cerchi un po' di pace tra le bellezze del territorio emiliano-romagnolo, Marmorta è il luogo ideale!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Domenica 3 Apr 2022