Molinella

Molinella: la città sui confini della provincia di Bologna

Ciao a tutti!

Oggi voglio parlarvi di Molinella, una piccola città di 15.598 abitanti situata nell'estremità nord-orientale della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna. Molinella si fregia del titolo di Città dal 24 giugno 2003 ed è il comune con l'altitudine più bassa di tutta la città metropolitana di Bologna.

Geografia fisica

Il territorio di Molinella si estende nella bassa pianura bolognese, ai confini con la provincia di Ferrara, su una superficie di 127,87 km² con un'altitudine media di 8 metri sul livello del mare. Molinella è attraversata dal Reno, dal torrente Idice e dai canali Canale della Botte e Lorgana.

I comuni confinanti sono Argenta a nord e a est, Medicina a sud, Budrio a sud-ovest e Baricella a nord-ovest. I maggiori centri urbani, Bologna e Ferrara, distano rispettivamente 36 e 28 km.

Molinella: Città ai confini della provincia di Bologna

Territorio

Il territorio di Molinella, originariamente zona paludosa e malsana al centro della Valle Padusa, era caratterizzato da acquitrini, canneti e boschi di salici, pioppi e querce su isole palustri. Oggi il territorio è quasi completamente bonificato e la maggior parte del terreno è estremamente fertile e coltivato a granoturco, frutteti e grano.

Alcune zone come la "Vallazza" e la "Boscosa" sono riserve naturali e fanno parte dei biotipi e ripristini ambientali di Medicina e Molinella, ma anche altre aree di protezione speciale per la conservazione della fauna e della flora locale.

Clima

Il clima di Molinella è di tipo continentale temperato. Gli inverni sono freddi e umidi, con possibili nevicate, mentre la primavera è fresca e piovosa. L'autunno è molto nebbioso, mentre l'estate è calda e afosa, con occasionali temporali e acquazzoni.

Origini del nome

Il nome Molinella deriva dalla presenza di mulini ad acqua, anticamente diffusi e oggi per lo più scomparsi. Secondo la leggenda popolare, il toponimo sarebbe invece derivato da un mulino di proprietà di una tal Nella, con conseguente contrazione e unione dei due nomi. Tuttavia, si tratta solo di una leggenda, come confermato anche dallo studio monografico del Calori.

In conclusione, Molinella è una piccola città che merita di essere scoperta. Grazie alla sua posizione sui confini della provincia di Bologna, offre la possibilità di visitare anche altre località interessanti nei dintorni. Se avete l'opportunità di visitare la zona, non perdete l'occasione di esplorare questo territorio affascinante e variegato.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Domenica 3 Apr 2022