Molinara

Benvenuti a San Giorgio La Molara!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Giorgio La Molara, un tranquillo comune italiano che si trova nella provincia di Benevento, in Campania. Con i suoi 2772 abitanti, questa graziosa città è situata tra il fiume Tammaro e i suoi tributari Tamaricchio e Drago, ai piedi di una collina da cui si può ammirare un'incantevole vista panoramica.

Geografia fisica

La zona agricola in questo luogo raggiunge una superficie di 4748,05 ettari, risalente all'anno 2000. Il territorio si estende verso l'entroterra fino al torrente Ginestra nella valle dell'alto Miscano.

Scopri San Giorgio La Molara: storia, monumenti, territorio e popolazione

Storia

Il territorio in epoca preromana era abitato dai sanniti, ma non si conosce con certezza quale delle tribù (Pentri o Hirpini) abitasse la zona. Tuttavia, gli studiosi ritengono probabile che gli Hirpini siano stati i primi a insediarsi qui, visto che l'attuale San Giorgio si trova a oriente del fiume Tammaro, che era molto probabilmente il confine tra le due tribù.

Nel 1543 il feudo di San Giorgio passò nelle mani della famiglia Carafa dei principi di Stigliano, che lo governarono fino al 1569. Successivamente, il territorio passò alle famiglie degli Coscia, dei Caracciolo e del cardinale Fabrizio Ruffo, fino alla fine della feudalità nel 1806.

Nel 1626, il possesso di San Giorgio fu elevato al titolo di ducato appartenente a Giovanni Caracciolo. Durante l'XIX secolo, il comune è stato anche capoluogo di circondario nell'ambito del distretto di Ariano.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il Castello di Pietramaggiore, che si trova nei pressi di San Giorgio, era un luogo fortificato già dal 1137. Sebbene il terremoto del 1456 abbia causato danni considerevoli al castello, al punto che si ridusse a un casale e poi un feudo disabitato, la roccia su cui sorgeva è ancora ben visibile nella zona collinare circostante.

Società

La popolazione di San Giorgio è aumentata costantemente negli ultimi anni. Dal 1861 al 2018, la popolazione del comune è cresciuta da 4078 a 2772 abitanti.

Geografia antropica

Il comune è suddiviso in diverse contrade, tra cui Pianella, Chiaia, Basaleone, Calise, Taverna, Campolongo, Cerracchio, Favali, Gelso, Perazzeta, Crocelle, Romiti, Noce Verde, San Lazzaro, San Pietro, Sant'Andrea, Cisterna, Centrale e Santa Cristina.

Economia

San Giorgio è famosa per la produzione di carne a indicazione geografica protetta (IGP) proveniente dai bovini di razza Marchigiana allevati sulla sua superficie.

Con questa breve panoramica su San Giorgio La Molara, spero di avervi incuriosito abbastanza per fare un salto in questo bellissimo comune. Non mancherà di sorprendervi!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Domenica 11 Set 2022