Cozze
Cozze: la suggestiva frazione di Mola di Bari
Se stai cercando una meta estiva tranquilla, dove poter godere del mare e del calore del sud Italia, la frazione di Cozze potrebbe essere la scelta ideale. Situata lungo il litorale adriatico a soli 5 km a sud-est dal comune di Mola di Bari e a 25 km dalla città di Bari, questa località è caratterizzata da una costa rocciosa e bassa, con fondale sabbioso.
Geografia fisica
Ad eccezione di Cala delle Alghe e Calarena, la costa di Cozze è caratterizzata da scogliere basse e segni di cavatura di tufi, mentre il fondale marino è per lo più sabbioso.
Storia
Nato come un semplice borgo di pescatori, negli anni '60, Cozze ha subito un grande sviluppo edificatorio con la costruzione di grandi ville con giardini e viali alberati. Nonostante sia frequentato principalmente durante il periodo estivo, Cozze ha mantenuto la sua forte identità e ospita anche chiese e numerose ville storiche.
Geografia antropica
L'urbanizzazione di Cozze risale principalmente alla seconda metà del XX secolo, e le abitazioni sono costituite principalmente da ville situate tra la linea di costa e la strada statale 16 Adriatica.
Infrastrutture e trasporti
Grazie alla realizzazione della variante nel tratto Mola di Bari-Cozze, la frazione non è più attraversata dalla strada statale 16 Adriatica, che corre ora su un tracciato distante poche decine di metri da quello originale, diventato di pertinenza del comune di Mola di Bari. È stata inoltre realizzata una pista ciclabile lungo la strada.
Inoltre, la frazione di Cozze è facilmente raggiungibile sia in auto che con il trasporto pubblico.
Se vuoi goderti una vacanza al mare in una località tranquilla e caratteristica, Cozze potrebbe fare al caso tuo.