Moio Alcantara

Alla scoperta di Mojo Alcantara

Ciao amici! Oggi vi porto alla scoperta di Mojo Alcantara, un comune situato nella città metropolitana di Messina in Sicilia. Con una popolazione di circa 1.200 abitanti, questa piccola città offre una vista spettacolare della valle dell'Alcantara e si trova ai piedi del Monte Mojo e delle pendici dell'Etna, vicino al fiume Alcantara che sfocia nel Mar Ionio a Taormina.

Geografia fisica

Il territorio di Mojo Alcantara è circondato dalla tipica macchia mediterranea. Le campagne coltivate producono ulivi, vigneti e ortaggi, ma la principale attività economica del paese è la coltivazione di pesche nella Piana di Mojo, dove l'acqua abbonda.

Mojo Alcantara: Tesori nella valle dell'Alcantara

Storia

La città di Mojo Alcantara ha una storia interessante. Fu fondata nel 1602 da Palmerio Lanza, che ottene la "licentia populandi" dalle autorità regie. I discendenti dei Lanza possiedono ancora terreni nella pianura di Mojo, e il loro palazzo baronale si trova vicino al municipio della città. Nel 1928, il regime fascista accorpò Mojo Alcantara al vicino comune di Malvagna, riunendoli entrambi sotto il nome di Lanza. Nel 1947, le due città furono di nuovo separate come comuni indipendenti.

Economia

Come ho già detto, la coltivazione di pesche è la principale attività economica del paese. Ogni anno, a metà agosto si celebra la "Sagra delle pesche", dove i visitatori possono gustare le pesche fuse in svariate ricette, dal vino alla marmellata. Inoltre, la "Fiera di Mojo" attira visitatori da tutta la Sicilia e dalla Calabria, durante la quale si possono acquistare attrezzi difficili da trovare altrove.

Manifestazioni

Mojo Alcantara ha diverse feste ed eventi che vale la pena visitare. Oltre alla "Sagra delle pesche" e alla "Fiera di Mojo", la città celebra San Giuseppe Lavoratore, il santo patrono, ogni seconda domenica di maggio. Inoltre, ogni anno, gli abitanti del paese rendono omaggio al SS Crocifisso, durante una festa che si tiene nell'ultima settimana di settembre.

Società

La città di Mojo Alcantara ha una forte tradizione religiosa. Il crocifisso ligneo scolpito da frate Umile da Petralia durante la festa del SS Crocifisso rappresenta un importante momento per i pellegrini che si recano in città. Inoltre, la festa di San Giuseppe Lavoratore è un'occasione per festeggiare la comunità e la cultura locale.

Amministrazione

Infine, ecco una tabella che elenca i sindaci che si sono succeduti a Mojo Alcantara nel corso degli anni.

Spero di avervi incuriosito abbastanza da iscrivervi ad una prossima visita a Mojo Alcantara!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 27 Gen 2022