Moglia

Benvenuti a Moglia!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Moglia, un piccolo comune della provincia di Mantova, in Lombardia. Situato nella pianura padana, confina con vari comuni, tra cui San Benedetto Po, Quistello e Gonzaga.

Geografia fisica

Il territorio comunale di Moglia si estende su 31,55 chilometri quadrati, comprendendo il capoluogo e le frazioni di Bondanello, Coazze e Trivellano.

Moglia: dalla devastazione del terremoto alla ricostruzione

Sismicità

= Il terremoto del 2012 =

Purtroppo, Moglia è stata colpita dal terremoto dell'Emilia del 2012, in particolare dal sisma del 29 maggio. La scossa ha causato gravi danni al municipio, alla chiesa parrocchiale e a diversi edifici nel centro storico. Anche nella frazione di Bondanello si sono registrati danni alla chiesa parrocchiale, ma fortunatamente meno gravi. In totale, gli ammontare dei danni è stato di circa 104 milioni di euro, con circa 570 abitazioni danneggiate, inagibili o distrutte.

Emergenza e ricostruzione

In seguito al sisma, sono state messe in atto opere di emergenza, come la creazione di una zona rossa in attesa di intervenire sui vari edifici danneggiati. Gli sfollati sono stati accolti in un campo allestito dalla Protezione Civile Regionale che ha ospitato circa 360 persone. Nel corso delle settimane e dei mesi successivi, sono stati avviati diversi lavori di messa in sicurezza, come la demolizione del campanile della chiesa di Bondanello, la verniciatura provvisoria del municipio e la creazione di un nuovo impianto idrovoro per sostituire quello inagibile. I lavori per la messa in sicurezza della chiesa parrocchiale sono partiti ad agosto, mentre a settembre è stata trovata una soluzione per far fronte alle inagibilità delle scuole elementari e medie. A ottobre, infine, è stata emessa un'ordinanza per permettere l'esecuzione di opere provvisionali bloccate da metà luglio.

Conclusioni

In conclusione, Moglia è stato duramente colpito dal terremoto del 2012, ma grazie al lavoro incessante delle autorità locali e regionali, i lavori di ricostruzione e messa in sicurezza sono riusciti ad essere completati. Oggi, Moglia è un comune in cui si vive tranquillamente e serenamente, e se avete la possibilità di visitarlo, vi consiglio di farlo senza esitazione!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 5 Mag 2022