Moggio

Benvenuti a Moggio, il paese delle meraviglie

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Moggio, un piccolo comune in provincia di Lecco, in Lombardia. Con soli 467 abitanti, questo paese si trova nell'altopiano della Valsassina, a 890 m s.l.m. Leggete il mio post per scoprire tutto ciò che Moggio ha da offrire!

La posizione geografica

Moggio è annoverato come il comune più alto della Valsassina, e si trova in una posizione dominante sulla valle. È l'ultimo paese della strada provinciale 64 nella provincia di Lecco, prima del passo Culmine di San Pietro. Questo passo conduce nell'adiacente Val Taleggio, dove si possono trovare prelibatezze culinarie come il formaggio e il miele.

Moggio: tra storia, cultura e natura

La storia del comune

Il gonfalone del comune di Moggio è un drappo di bianco. Lo stemma è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica nel gennaio 1999. Il paese risale al 1566 quando la chiesa di San Francesco d'Assisi fu dichiarata parrocchiale. Nel XVII secolo, la famiglia Combi costruì l'Oratorio di San Bartolomeo, che attualmente è ancora in piedi.

I luoghi da visitare

La chiesa di San Francesco d'Assisi è stata rifatta nel XVIII secolo, e al suo interno si trovano affreschi ed un organo Rossi del 1913. L'Oratorio di San Bartolomeo, realizzato nel XVII secolo dalla famiglia Combi, è un'altra attrazione di questo comune. Internamente, ospita un altare marmoreo datato 1873 e una tela, realizzata da Carlo Panceri, che raffigura il martirio del santo. La Casa Museo di Moggio è una tappa obbligatoria per gli amanti della storia e della cultura.

La società di Moggio

La popolazione di Moggio è aumentata nel corso degli anni. Nel 1771, vi erano 244 abitanti. Nel 1951, erano presenti solo 300 persone. Nel periodo estivo, il paese accoglie una media di 2000 persone. Il paese ha una forte economia turistica, anche se non è presente alcuna industria. Durante la Seconda Guerra Mondiale, i tedeschi fecero saltare la miniera presente nei boschi sopra il paese, poiché pensavano fosse un rifugio usato dai partigiani.

L'amministrazione del comune

Moggio fa parte della Comunità Montana della Valsassina, ed è gemellata con alcune città estere.

Lo Sport a Moggio

Il Centro Sportivo di Moggio permette agli abitanti di fare attività fisica all'aria aperta ed organizza attività per bambini e adulti.

Galleria di immagini

La chiesa di San Francesco d'Assisi è affascinante e piena di storia. La funivia per i Piani di Artavaggio è stata inaugurata dall'Papa Paolo VI nel 1962. La cappella ai Piani di Artavaggio è un angolo di paradiso. Sul ponte della strada per la Culmine di San Pietro si può godere di una vista mozzafiato.

Ciao Moggio, ci vediamo presto

Spero vi sia piaciuto il mio post su Moggio e che abbiate deciso di visitare questo gioiello del Nord Italia. La cultura, la storia e la posizione geografica di questo comune lo rendono un luogo magico e speciale, che vale la pena visitare. Arrivederci a tutti, ci vediamo a Moggio!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Giovedì 26 Gen 2023