Sorte

Alla scoperta di Sorte, frazione di Moena

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Sorte, una caratteristica frazione del comune di Moena, in provincia di Trento. Qui troverete un perfetto connubio tra natura, storia e sport. Se siete amanti della montagna e degli sport invernali, questo è il luogo perfetto per voi!

Geografia fisica

Sorte si trova alla fine della Val di Fiemme, distante circa 1,1 km dal comune di Moena ed è situata sul versante orografico destro del torrente Avisio. La vista panoramica sulla città di Moena e sulla valle di San Pellegrino è impagabile. La posizione geografica rende Sorte un luogo perfetto dove concedersi una vacanza immersi nella natura.

Sorte: frazione di Moena tra natura, storia e sport

Origine del nome

Vi siete mai chiesti come mai questa frazione si chiama Sorte? Il toponimo deriva dall'uso civico di sorteggiare annualmente tra i residenti chi avrebbe dovuto gestire e sfalciare i prati sottostanti l'abitato, chiamati ''Prà de Sort''.

Monumenti e luoghi d'interesse

Sorte è un tipico insediamento rurale di montagna, caratterizzato dalle numerose costruzioni in legno. La chiesa di San Giuseppe risale al 1685 ed è considerata un vero gioiello architettonico. All'interno, un altare realizzato dal famoso intagliatore Giovanni Guadagnini rappresenta San Giuseppe, il protettore dei moribondi, e l'antico stemma della famiglia Firmian. Il campanile a cipolla, adiacente alla chiesetta, è una delle attrazioni più suggestive di Sorte e rappresenta un luogo ideale per scattare delle foto.

Nel centro di Sorte è presente anche un capitello dedicato a San Marco, realizzato dall'artista Valentino Rovisi.

Sport

Sorte è un'ottima scelta per gli amanti degli sport invernali. Fino agli anni ‘90, sono stati attivi due ski-lift che permettevano di sciare su piste blu facili e adatte a tutti i livelli. Ogni anno, nell'ultima domenica di gennaio, vi transita la famosa Marcialonga, una celebre gara internazionale di sci di fondo che richiama appassionati da tutto il mondo.

Conclusioni

In conclusione, se siete alla ricerca di una fuga dalla città e volete trascorrere qualche giorno immersi nella natura e nello sport, Sorte è il luogo perfetto! Spero che questo breve viaggio virtuale vi abbia fatto apprezzare le meraviglie che questa frazione di Moena ha da offrire.

Alla prossima!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 18 Feb 2022