Moena
Benvenuti a Moena!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune della provincia autonoma di Trento, situato tra le incantevoli valli di Fiemme e Fassa. Sto parlando di Moena, un luogo che vi lascerà senza fiato per la sua bellezza e per la sua storia. Siete pronti ad accompagnarmi in questo viaggio?
Geografia fisica
Moena si trova immersa tra le magnifiche Dolomiti ad un'altitudine compresa tra 1.094 e 2.823 metri sul livello del mare. Il paese è circondato dai monti dell'imponente Gruppo del Latemar, il Gruppo del Catinaccio, la Marmolada e la Cima Bocche. La posizione geografica di Moena la rende uno dei luoghi più suggestivi dell'Italia.
Il comune di Moena comprende tutto il bacino dell'Avisio, fino alla stretta valliva tra Forno di Fiemme e Mezzavalle. Non fanno parte del territorio moenese la parte superiore della valle del Rif de Costalongia e gran parte della destra orografica della Valsorda, mentre è di pertinenza moenese l'ampia area di Lusia-Bocche, in Val Travignolo. Adagiato nella conca del paese, si estende un'ampia area dove troviamo le frazioni di Someda (ad est), Sorte (Moena)-Sort (ad ovest) e Pezzé-Pecé (a nord). Più isolata e alta troviamo Penia (Moena), un luogo magico e incantato che vi conduce alle pendici del Latemar.
Origini del nome
Il toponimo di questo luogo deriva dalla parola ''moena'' o ''molena'' presente nei dialetti veneti e ladini equivalente all'italiano ''mollica''. Il termine è riconducibile al latino "mollis", cioè "molle", e indica un terreno molle o acquitrinoso. Questa spiegazione ci fa capire come il territorio moenese fosse, in origine, una zona acquitrinosa.
Storia
La storia di Moena risale al 1164, quando fu consacrata la chiesa a San Vigilio da parte del Principato ecclesiastico di Trento Adelpreto II. Il paese è appartenuto fin dal 1318 alla Magnifica Comunità di Fiemme, nell'ambito del Principato Vescovile di Trento e della Confederazione Germanica. Nessuna fonte ha mai confermato la tesi che il paese fosse appartenuto prima al principato vescovile di Bressanone.
Il paese ha subito nel corso dei secoli importanti trasformazioni, dai lavori di bonifica della zona, alla costruzione di nuove chiese, alla realizzazione di nuove strade. A partire dal '900, Moena ha assistito ad un notevole sviluppo, fino a diventare un luogo di villeggiatura tra i più conosciuti del nord Italia. Oggi, Moena rappresenta uno dei luoghi più belli e suggestivi della Val di Fassa e del Trentino-Alto Adige.
Conclusioni
Quando pensiamo alla bellezza delle Dolomiti, Moena rappresenta senza dubbio uno dei posti più emozionanti da visitare. Situato a cavallo tra le valli di Fiemme e Fassa, questo comune è caratterizzato da una natura incontaminata e da una storia millenaria. Gli appassionati di montagna, sci e trekking, non possono non visitare questo luogo ricco di fascino e tradizione. Non resta che visitare Moena e scoprire di persona tutte le sue meraviglie!