Modolo
Ciao, benvenuti a Modolo, il comune più piccolo della Sardegna!
Situato a circa 49 chilometri dal capoluogo Oristano, Modolo è un paese incantevole che si sviluppa su una collina circondata da bellissime vallate utilizzate per l'agricoltura. Con soli 165 abitanti, Modolo è il comune più piccolo in Sardegna.
Esploriamo la geografia fisica di Modolo
Il paese è situato a 134 metri sopra il livello del mare, e a pochi chilometri dal mare. Il territorio di Modolo è caratterizzato da una serie di piccole vallate utilizzate per l'agricoltura, che circondano la collina sulla quale si sviluppa il centro abitato.
Origini del nome di Modolo
Il nome "Modolo" potrebbe derivare dal toponimo antichissimo Madala, oppure dal latino "modulis", riferito sia a "piccola estensione" che alla maniera utilizzata anticamente dalle persone della valle di Modolo per intubare l'acqua delle vicine fonti. In periodo romano, esisteva già Modulo Vallis, attraversato dalla strada occidentale che portava da Sulki fino a Turris Lybissonis, l'odierna Porto Torres. Il nome cambiò nel periodo medioevo, a quella che ora conosciamo come "Modolo".
Una breve storia di Modolo
Modolo fu fondato dai nuragici e successivamente passò sotto il controllo dei Fenici, dei Cartaginesi e dei Romani. Nel VII secolo d.C., dei monaci di Costantinopoli si stabilirono a Modolo, evangelizzandolo e costruendo la parrocchiale di Sant'Andrea apostolo. Nel XIII secolo, Modolo appartenne all'giudicato di Torres, poi ai Malaspina e successivamente al giudicato di Arborea, prima di diventare parte del feudo della Signore della Planargia. Nel XVI secolo, i membri dell'Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo fondarono un convento e la chiesa dedicata alla Madonna del Carmelo. Nel 1628, Modolo passò sotto il dominio spagnolo e nel 1839, venne abolito il feudalesimo, diventando un comune autonomo, inizialmente nella provincia di Cagliari e dal 1927 in quella di Oristano.
Simboli di Modolo
Lo stemma e il gonfalone di Modolo sono stati concessi con decreto del Presidente della Repubblica del 4 marzo 2002. Il gonfalone della città è di colore giallo.
I tesori di Modolo
Un'ampia area del territorio comunale di Modolo è coltivata a vigneto, dove viene prodotto un rinomato Malvasia di Bosa e a frutteto, soprattutto con i ciliegi. Modolo è anche famoso per la sua chiesa parrocchiale di Sant'Andrea apostolo, fondata nell'alto medioevo ma danneggiata da un incendio nel XIX secolo.
Conclusioni
Se siete alla ricerca di uno dei comuni più piccoli della Sardegna, Modolo potrebbe essere la destinazione giusta per voi. Questo affascinante paese immerso nella natura è una delizia per gli occhi. Dalle bellissime vallate alla famosa produzione di Malvasia di Bosa, Modolo ha sicuramente molto da offrire. Non perdetevi una visita alla chiesa parrocchiale di Sant'Andrea apostolo, che vi farà sentire avvolti nell'atmosfera antica del paese.