Modena
La storia del Duomo di Modena
Ciao a tutti! Oggi vi racconto la storia del Duomo di Modena, una delle attrazioni turistiche più famose della città.
Prima della Cattedrale ''nuova''
Prima di parlare della cattedrale attuale, dobbiamo fare un salto indietro nella storia. Modena, un tempo chiamata Mutina, era una colonia romana che nel medioevo venne distrutta da invasioni, terremoti e alluvioni. Gli abitanti si trasferirono quindi in una nuova città, chiamata Cittanova. Il vescovo però continuò a risiedere presso la chiesa principale di Mutina, dove erano conservate le spoglie del santo patrono di Modena, San Geminiano. Attorno alla chiesa si formò un nuovo nucleo abitativo che diventò il centro della nuova città.
La costruzione del Duomo
Nella metà dell'XI secolo la chiesa che ospitava le reliquie di San Geminiano venne sostituita da una più grande, ma la costruzione si rivelò di scarsa qualità e minacciò di crollare pochi anni dopo la sua realizzazione.
Fu quindi deciso di costruire una nuova cattedrale e l'incarico venne dato all'architetto Lanfranco. La chiesa venne costruita sul sito del sepolcro di San Geminiano e utilizzò come base le fondamenta della chiesa precedente.
La Ghirlandina
Accanto alla cattedrale sorge la Torre Civica, meglio conosciuta come la Ghirlandina. Questa torre campanaria alta 86 metri fu costruita in seguito alla costruzione della cattedrale, nel 1179. La Ghirlandina ospita anche una campana, la più grande della regione.
La cripta di San Geminiano
La cripta della cattedrale ospita le reliquie di San Geminiano, conservate in una semplice urna del IV secolo. Ogni anno, in occasione della festa del santo, la teca di vetro che custodisce l'urna viene aperta e le spoglie vengono esposte alla devozione dei fedeli.
La Basilica Minore
Nel 1934, il Duomo di Modena fu elevato alla dignità di Basilica Minore da Papa Pio XI.
Patrimonio dell'umanità
Nel 1997, il Duomo di Modena, la Torre Civica e la Piazza Grande sono stati inseriti nella lista dei Patrimoni dell'umanità dall'UNESCO.
Conclusioni
Il Duomo di Modena è uno dei capolavori dell'architettura romanica e rappresenta ancora oggi il cuore della città. Grazie alle sue bellezze architettoniche e alla sua storia millenaria, è diventato una delle attrazioni turistiche più visitate della città.