Campocroce

Benvenuti a Campocroce: una breve introduzione

Campocroce è una piccola frazione del comune di Mirano, situata nella città metropolitana di Venezia, a circa 5 chilometri a sud-ovest dal capoluogo, in direzione di Santa Maria di Sala. La parrocchia, dedicata a Sant'Andrea, è presente nella zona da molto tempo ed è tuttora gestita dalla diocesi di Treviso, vicariato di Mirano.

Geografia fisica

Campocroce è attraversata dai corsi d'acqua del Lusore e del rio Caltressa ed è circondata dalla natura. La zona è perfetta per chi ama le escursioni o le passeggiate all'aria aperta.

Campocroce: storia, natura e tradizioni nella provincia di Venezia

Origini del nome

Il toponimo Campocroce ha origini latine e risale all'epoca romana. Secondo l'ipotesi maggiormente accreditata, il nome deriva dal campo (che si lega dunque alle peculiarità agricole del territorio) su cui fu eretto un'importante croce cristiana di Cristo, simbolo distintivo della religione che a quel tempo stava iniziando a diffondersi in queste zone.

Storia

Campocroce, inserita nel graticolato romano, apparteneva al territorio di Padova già ai tempi dei romani. La prima menzione del toponimo Campocroce compare in un'ordinanza pubblicata nel XIII secolo dal podestà Gerardino Longo.

Nel 1292, esiste la notifica della scomunica lanciata dal Patriarca di Aquileia Raimondo della Torre a Campocroce come rettoria dipendente da Zianigo assieme a Veternigo e Salzano.

Don Orione

Nel 1919, il conte Marco Soranzo donò al Santo Luigi Orione la villa veneta e l'intera proprietà terriera di Campocroce per la creazione di un luogo d'accoglienza per gli orfani della prima guerra mondiale. Nel 1930, il luogo venne trasformato in seminario.

Note

In conclusione, Campocroce è un luogo dove storia, natura e tradizioni si intersecano e si fondono per offrire a chi lo visita un'esperienza unica e indimenticabile.

Fonti Bibliografiche

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Giovedì 3 Nov 2022