San Martino Carano
La storia di San Martino Carano
San Martino Carano è una piccola località situata nel comune di Mirandola, in provincia di Modena. L'insediamento risale all'epoca di Roma antica, come dimostra il ritrovamento del cippo miliario dell'età di Augusto avvenuto nel 1850. Il toponimo Carano potrebbe essere riferito a un antico proprietario terriero dell'epoca, Calus, proprietario di un fundus calanus o caranus. Nel corso dei secoli, la villa di San Martino Carano è stata accampamento di numerosi eserciti durante gli assedi alla fortezza di Mirandola, tra cui l'Assedio della Mirandola nel 1742. Durante la Seconda Guerra Mondiale, venne realizzato il cimitero militare statunitense di Mirandola a San Martino Carano, dove furono temporaneamente sepolti i soldati alleati e nazifascisti morti nella zona durante i giorni della liberazione.
Il terremoto e la ricostruzione della chiesa
San Martino Carano è stata seriamente danneggiata dal terremoto dell'Emilia del 2012. Papa Francesco, in occasione della sua visita pastorale nella bassa modenese, ha donato alla parrocchia di San Martino Carano la prima pietra per la ricostruzione della chiesa danneggiata dal sisma. La chiesa di San Martino Vescovo, ricostruita nel 1599, è parte dell'abbazia benedettina di Marola ed è stata elevata a parrocchia nel 1619. L'edificio, che presenta una navata unica con decorazioni barocche, è stato reso inagibile dal terremoto. Attualmente, la parrocchia è affidata ai Missionari servi dei poveri, che prima gestivano la chiesa di San Francesco a Mirandola, distrutta dal sisma.
Luoghi e monumenti d'interesse
La chiesa di San Martino Vescovo è il principale monumento d'interesse di San Martino Carano. L'edificio religioso, ricostruito nel XVI secolo e completato nel 1619, è stato elevato a parrocchia nello stesso anno. Presenta una navata unica decorata in stile barocco e un campanile affiancato. A causa del sisma del 2012, il complesso è stato reso inagibile e sarà ricostruito.
Conclusioni
San Martino Carano è una località a pochi chilometri da Mirandola con una storia antica e interessante. La chiesa di San Martino Vescovo, costruita nel XVI secolo e appartenente all'abbazia benedettina di Marola, è uno dei principali monumenti d'interesse del paese. Sfortunatamente, come molte località limitrofe, San Martino Carano è stata gravemente danneggiata dal terremoto del 2012, ma grazie agli sforzi dei Missionari servi dei poveri e alla donazione della prima pietra da parte del Papa, la chiesa verrà ricostruita per continuare a svolgere il ruolo di centro spirituale per la comunità locale.