Mirandola
Benvenuti a Mirandola!
Ciao a tutti e benvenuti a Mirandola! In questo testo parleremo di questa bellissima città della provincia di Modena, situata nell'Emilia-Romagna. Mirandola è un Comune di circa 24.099 abitanti, che ha il titolo di città.
Geografia fisica
Mirandola si trova a nord di Modena e dista circa 35 km da questa città. Inoltre, si trova a 50 km da Mantova e Ferrara, e a 90 km da Verona. La città si trova in pianura, con altitudini tra i 9 e i 23 metri. La casa comunale è posta a 18 metri.
Il clima di Mirandola è temperato, con estati calde e inverni miti. La temperatura media annuale è di circa 14,5 gradi Celsius.
Storia
Mirandola è una città con una storia molto interessante. La città conserva la sua struttura di città-fortezza rinascimentale, con tracce della sua struttura ottagonale. Intorno a piazza Costituente, nucleo centrale e di riferimento dell'intero centro cittadino, si innalzano i fabbricati, in parte originali e in parte ricostruiti, facenti parte dell'antico grande complesso del castello dei Pico. Il castello, dopo un periodo di decadenza iniziato nei primi decenni del XVIII secolo, è stato completamente restaurato e il 4 giugno 2006 è stato riaperto al pubblico.
Il nucleo storico di piazza Costituente è completato dal palazzo della Ragione, in stile tardo gotico, dal quattrocentesco palazzo Bergomi e dal palazzo Comunale. Le mura che circondavano la città furono abbattute alla fine dell'Ottocento e oggi al loro posto c'è l'anello della circonvallazione che percorre quello che era il perimetro della città che mantiene la forma di "stella".
Mirandola è stata colpita dai terremoti dell'Emilia del 2012, che hanno causato quattro vittime nella periferia della città e danneggiato buona parte degli edifici, fra cui il duomo, la chiesa di San Francesco d'Assisi, le aziende del distretto biomedicale e vari capannoni industriali. Il terremoto ha causato un enorme danno all'economia locale.
A poco meno di un anno dal terremoto, la frazione di San Martino Spino ha subìto seri danni a causa di un tornado.
Ducato della Mirandola
A partire dal 1310, Mirandola fu la Capitale della Signoria cittadina dei Pico (famiglia), tra i quali è notissimo Giovanni Pico della Mirandola, umanista e scienziato del Quattrocento. Mirandola passò al dominio estense soltanto nel 1711. Nel corso della sua storia, Mirandola fu oggetto di due celebri assedi, il primo nel 1510, ai tempi di papa Giulio II, e il secondo nel 1551 sotto Giulio III.
La decadenza della cittadina è segnata anche dalla sciagura di un fulmine che nel 1714 fece esplodere la polveriera e con essa buona parte del castello che costituiva la reggia dei Pico: l'attuale torrione, che si affaccia su piazza Costituente al centro della città, è in gran parte una ricostruzione novecentesca, che reintegra l'originale portico seicentesco e la facciata della galleria Nuova.
Conclusioni
In conclusione, se non hai ancora visitato Mirandola, ti consiglio di farlo al più presto. Questa città ha tanta storia e cultura da offrire ai visitatori, e sono certa che non rimarrai deluso. La città è stata colpita da alcuni eventi sfortunati, come i terremoti e il tornado, ma è ancora in piedi e pronta per accoglierti. Spero che tu abbia trovato questo riassunto utile e che ti abbia dato un'idea di quello che ti aspetta a Mirandola.