Miradolo Terme

Miradolo Terme: presentazione

Miradolo Terme è un comune italiano situato nella provincia di Pavia, in Lombardia. Con una popolazione di 3642 abitanti, si trova nell'area orientale del Pavese, ai piedi del colle di San Colombano al Lambro. Il nome del comune appare per la prima volta nel testamento dell'arcivescovo milanese Ariberto da Intimiano nel 1034, dove viene indicato come "Castrum Miradolium". Nell'area si sono trovati reperti archeologici datati all'età del bronzo, ma la località era nota già dal secolo precedente per la presenza di fonti naturali di acqua salina utilizzate per scopi di conservazione dei cibi. Il borgo di Miradolo ha fatto parte della squadra del Vicariato di Belgioioso nel XV secolo ed è stato noto per la sua attività termale dal 1511.

Geografia fisica

Miradolo Terme si trova nella regione della Lombardia, nella provincia di Pavia. È situata nella zona orientale del Pavese, ai piedi del colle di San Colombano al Lambro.

Miradolo Terme: storia e attività termale

Storia

Le prime tracce di insediamento a Miradolo risalgono all'età del bronzo ed alla civiltà di Golasecca, dove sono stati rinvenuti oggetti di uso comune, vasellame, urne cinerarie. Il nome di Miradolo compare per la prima volta nel 1034, quando il borgo viene indicato come "Castrum Miradolium". Nel 1164 l'imperatore Federico Barbarossa assegna a Pavia la giurisdizione sulla Lomellina, l'Oltrepò Pavese e alcune località del Pavese, come Miradolo, che non appartenevano a Pavia. Il borgo è stato tra i possedimenti dell'antica Santa Cristina e Bissone, vicino al monastero di fondazione Longobarda, ed era noto per la sua attività termale già dal 1511, quando re Luigi XII di Francia ha dato il primo riconoscimento ufficiale allo sfruttamento delle fonti di acqua salina locali per scopi terapeutici. Nel XVIII secolo, Miradolo ha inglobato il comune di "Ca' de Rho" e nel 1872 ha unito a sé il soppresso comune di Camporinaldo. Nel 1938, il comune ha assunto la denominazione di "Miradolo Terme" in riconoscimento della sua attività termale.

Attività termale di Miradolo Terme

Miradolo Terme è nota per le sue acque termali, utilizzate a scopo terapeutico fin dal 1511. Nel 1757, il comune confluì per matrimonio nei domini dei principi Barbiano di Belgioioso e nel 1912 fu fondata l'Università di Pavia, supportata nel complesso idroterapico delle "Saline di Miradolo". Nel 1930, fu fondata la Società Terme di Miradolo, che ha gestito l'attività termale. Da allora, Miradolo Terme è diventata una località turistica rinomata per la cura delle malattie respiratorie, dermatologiche e otorinolaringoiatriche. Nel corso degli anni, il centro termale è stato ampliato e modernizzato.

Curiosità su Miradolo Terme

Miradolo Terme è conosciuta anche come "Miradò" in dialetto pavese. Il borgo di Miradolo è stato tra i possedimenti dell'antica Santa Cristina e Bissone, vicino al monastero di fondazione Longobarda. È stato noto fin dal 1511 per le sue sorgenti di acqua salina utilizzate a scopo terapeutico. Nel XVIII secolo, Miradolo ha inglobato il comune di "Ca' de Rho" e nel 1872 ha unito a sé il soppresso comune di Camporinaldo. Nel 1938, il comune ha assunto la denominazione di "Miradolo Terme" in riconoscimento della sua attività termale. Nel 1912 è stata fondata l'Università di Pavia, supportata nel complesso idroterapico delle "Saline di Miradolo". Oggi, Miradolo Terme è una località turistica rinomata per la cura di molte malattie.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 28 Apr 2022