Mirabello Sannitico

Benvenuti a Mirabello Sannitico!

Mirabello Sannitico è una piccola città nel cuore della provincia di Campobasso, in Molise. Con i suoi 2036 abitanti, è un luogo dove la vita scorre lentamente ma con grande passione. La città ha una storia interessante e alcuni luoghi fantastici che vale la pena visitare. In questo breve articolo, parleremo della storia di Mirabello Sannitico, dei suoi simboli, dell'amministrazione locale, dello sport e altro ancora.

Storia

La storia di Mirabello Sannitico è antica. Infatti, il più antico riferimento alla città risale a febbraio 1193, quando l'abate Ferulfo menzionò la chiesa di San Salvatore di Mirabello. Nel corso degli anni, Mirabello Sannitico subì numerosi terremoti che la distrussero. Ad esempio, il 26 luglio 1805 un terremoto uccise quasi 6000 persone in Molise e 300 a Mirabello, distruggendo la chiesa di San Nicola.

Tra i personaggi storici di Mirabello Sannitico vi fu Francesco de Feo, patriota e politico attivo nel XIX secolo. Inoltre, Desiderio Mennone fu sacerdote e rettore del collegio di Benevento, Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia.

Mirabello Sannitico: Storia, Società e Sport in Molise

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Mirabello Sannitico sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 28 gennaio 2004. Il gonfalone municipale è un drappo di giallo.

Società

Evoluzione Demografica

La densità di popolazione di Mirabello Sannitico è di circa 150 abitanti per chilometro quadrato. La popolazione è diminuita negli ultimi anni a causa dell'emigrazione verso altre aree e città. Tuttavia, coloro che vivono a Mirabello Sannitico sono molto legati alla loro terra e alla loro cultura.

Amministrazione

L'amministrazione di Mirabello Sannitico si è succeduta nel corso degli anni. Tuttavia, tutti gli amministratori locali hanno affrontato le sfide della città con grande passione e dedizione. Oggi, il sindaco di Mirabello Sannitico è Francesco Speranza.

Sport

Calcio

Mirabello Sannitico ha una squadra di calcio che si chiama A.S.D. Mirabello Calcio. Fondato il 4 settembre 1999, il team milita in 1ª Categoria. La squadra è molto seguita dai residenti, che supportano i giocatori con grande entusiasmo.

Note

Mirabello Sannitico è una città piccola ma affascinante con una storia antica e affascinante. Se avete la possibilità di visitare questa città, non esitate a farlo. I luoghi d'interesse sono molti, e vi sentirete accolti calorosamente dalla popolazione locale.

Collegamenti esterni

Se desiderate conoscere meglio Mirabello Sannitico, esistono diversi siti web che forniscono informazioni sulle attrazioni turistiche e sui servizi disponibili. In particolare, vi invitiamo a visitare il seguente indirizzo: www.comune.mirabellosannitico.cb.it.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Giovedì 31 Mar 2022