Mirabella Eclano

Benvenuti a Mirabella Eclano: un tour del borgo medioevale della Campania

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Mirabella Eclano, un comune di circa 6.775 abitanti situato nella provincia di Avellino, Campania.

Geografia fisica

Mirabella Eclano è situata tra il bacino del Calore Irpino e la valle dell'Ufita, nel distretto storico-geografico dell'Irpinia. L'altitudine minima del suo territorio è pari a 400 m s.l.m. e quella massima è di 665 m s.l.m. La contrada di Santa Caterina si trova invece a 530 m s.l.m. garantendo una splendida vista sul borgo cittadino sottostante. Il paese sorge in una zona sismica e subì un grave terremoto nel 1980 che causò molte vittime e senzatetto.

Mirabella Eclano: scopri il borgo medioevale della Campania

Clima

Mirabella Eclano è una zona di entroterra appenninico, il che significa che il suo clima è caratterizzato da importanti escursioni termiche, minore piovosità e ventilazione rispetto alle zone costiere. Le brezze di versante nelle ore notturne sono tipiche della zona, ma si verificano anche inversioni termiche con cali di temperatura considerevoli durante l'inverno. Non mancano le nevicate, che aumentano con la quota, mentre le gelate notturne sono frequenti.

Storia

Il nucleo urbano di Aeclanum sorgeva nella zona Passo di Mirabella ed esisteva già ai tempi dei Sanniti, che vennero successivamente romanizzati. Nel II secolo, Aeclanum divenne una colonia romana e fu un importante punto di sosta sulla Via Appia Antica. Con l'affermarsi del cristianesimo, fu sede episcopale e il suo vescovo Giuliano si oppose fortemente ad Agostino d'Ippona.

Dopo il crollo dell'Impero Romano e l'avvento dei Longobardi, il borgo subì molte vicissitudini e venne distrutto dall'esercito bizantino di Costante II nel 663. Mirabella Eclano si ridusse quindi a un misero borgo chiamato "Quintodecimo" prima, poi "Aquaputrida" e infine "Mirabella" dal XIV secolo. Il terremoto dell'Irpinia e di Benevento del 1702 gravemente danneggiò il borgo e provocò la ricostruzione dell'intero abitato.

Monumenti e attrazioni

Mirabella Eclano è un borgo medioevale che conserva ancora molte testimonianze storiche. Il suo centro storico si estende sulla collina del Castello ed è caratterizzato da stretti vicoli, scalinate e archi. La chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (XIII secolo), la chiesa di San Pietro (XIV secolo) e il Castello baronale (XII secolo) sono solo alcune delle attrazioni che potete trovare nel borgo.

Se siete amanti delle passeggiate all'aria aperta, potete visitare il Parco Naturale dei Monti Picentini, che offre una splendida vista panoramica sui monti dell'Irpinia e del Sannio.

Cucina locale

Non si può parlare di una città italiana senza menzionare la cucina locale. Mirabella offre alcune specialità deliziosamente gustose che vale la pena di provare. In particolare, i piatti a base di carne sono molto popolari, come la salsiccia lucanica, il prosciutto cotto casereccio e il ragù di agnello.

Conclusione

Spero che questa breve guida vi abbia dato un'idea di cosa aspettarvi a Mirabella Eclano. Se vi piacciono i borghi medievali, la storia e la buona cucina, non potrete non innamorarvi di questo luogo incantato. Venite a trovarci e scoprite di persona tutti i tesori che Mirabella Eclano ha da offrire!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Sabato 28 Gen 2023