Mioglia

Alla scoperta di Mioglia

Mioglia è un piccolo comune italiano situato nella provincia di Savona in Liguria. Il territorio è situato sul versante settentrionale dell'Appennino ligure, ai confini tra Liguria e Piemonte. Il paesaggio tutt'intorno è incantevole, costellato dalla vasta piana attraversata dal torrente Mioglia, un affluente destro del torrente Erro.

La storia di Mioglia

La storia di Mioglia risale al diploma del 967, quando il borgo denominato allora Meolia fu annesso dall'imperatore Ottone I di Sassonia. Nel 1091 diventò possesso di Bonifacio del Vasto e ai Marchesato di Bosco nella metà del XII secolo. Le sue terre furono vendute agli inizi del XIII secolo alla Chiesa di Santa Maria di Latronorio. Nel 1223 venne inserita come territorio della Repubblica di Genova grazie ad una convenzione con i Genovesi. Nel 1419 fu acquisita dal Marchesato del Monferrato fino a quando, nel 1469, entrò in possesso dei Scarampi. Nel 1738 fu annessa al Regno di Sardegna diventando feudo della famiglia Scarnafigi.

Mioglia: scopri la bellezza di un borgo ligure tra storia, natura e cucina

La vita a Mioglia

Mioglia è un piccolo comune che tranquillizza la mente e il cuore. La vita a Mioglia è semplice e rilassante. Le attività prevalentemente praticate sono l'agricoltura, la pastorizia e il turismo. Ad oggi, il comune conta circa 496 abitanti. La maggior parte del paese si sviluppa intorno alla chiesa parrocchiale della Madonna della Neve.

Cosa vedere a Mioglia

Sebbene sia un comune piccolo, Mioglia offre diverse attrazioni da scoprire. Il luogo più suggestivo è sicuramente il Castello di Mioglia, situato nell'omonima piazza del paese. Il castello in epoca medievale svolgeva funzione di fortificazione, oggi invece è utilizzato come spazio espositivo e culturale.

Un'altra attrazione da non perdere è la Chiesa di Santa Maria del Carmine, situata nel borgo di Cogoleto. La chiesa, risalente al XV secolo, è stata recentemente restaurata e conserva opere d'arte di grande pregio.

Infine, per gli amanti della natura, ci sono numerosi sentieri che attraversano le colline circostanti il comune e che offrono panorami mozzafiato.

Cucina locale di Mioglia

La cucina locale di Mioglia è basata sui prodotti agroalimentari tipici della regione. Tra i piatti tipici troviamo la focaccia al formaggio, la farinata con il preboggion e la cima ripiena. Ovviamente non può mancare l'olio d'oliva, ottenuto dalle olive coltivate sulle colline circostanti il comune.

Eventi a Mioglia

Nonostante le dimensioni ridotte, Mioglia offre i tradizionali eventi che contraddistinguono la Liguria. Il primo appuntamento da non perdere è senza dubbio la sagra delle cime ripiene, che si svolge tutti gli anni nel mese di agosto. Un'altra manifestazione molto interessante è il Presepio vivente, che si tiene durante il periodo natalizio. Qui gli abitanti del comune si trasformano in pastori, magi e figure bibliche per creare un'atmosfera magica.

Conclusioni

Mioglia è un comune unico al mondo, dove la tradizione conserva il suo valore più alto. L'atmosfera che si respira è quella di un paese dove il tempo si è fermato e le cose più belle rimangono ancora autentiche e intatte. Questo piccolo comune rappresenta il connubio perfetto tra natura e storia, che attrae turisti da tutto il mondo alla scoperta della bellezza semplice del passato e del presente.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Venerdì 11 Nov 2022