Gramolazzo

Benvenuti a Gramolazzo: la frazione della provincia di Lucca

Ciao amici! Oggi voglio raccontarvi di Gramolazzo, una splendida frazione della provincia di Lucca, in Toscana. Questo borgo si trova nell'alta Garfagnana, alle pendici del monte Pisanino, ed è circondato dal bellissimo parco naturale regionale delle Alpi Apuane.

La bellezza del Lago di Gramolazzo

Il lago di Gramolazzo è sicuramente la maggiore attrazione di questa zona. Creato nei primi del Novecento per sfruttare l'energia idroelettrica, questo lago artificiale ha una superficie di 1 km² ed è alimentato dal fiume Serchio di Gramolazzo e dal torrente Acqua Bianca, che nasce alle pendici del monte Pisanino ed attraversa la frazione di Gorfigliano. Il lago di Gramolazzo è un luogo perfetto per gli amanti della pesca sportiva e della balneazione, grazie alle sue sponde sabbiose.

Scopri Gramolazzo: il tesoro della Garfagnana toscana

La storia di Gramolazzo

Come molte località della Toscana, anche Gramolazzo ha una storia antica. Nel corso dei secoli, il borgo è stato governato dai pisani, dai fiorentini, dai lucchesi e dai marchesi Malaspina, in lotta contro i lucchesi per il mantenimento del proprio dominio. In passato, Gramolazzo faceva parte della vicaria di Camporgiano e della vicaria di Castiglione di Garfagnana, prima di appartenere alla vicaria di Minucciano.

Chiesa dei Santi Bartolomeo apostolo e Pietro

Tra i monumenti di Gramolazzo, non può mancare la Chiesa dei Santi Bartolomeo apostolo e Pietro. Questa chiesa, risalente al XVIII secolo, si trova in posizione panoramica sulla collina del paese ed è famosa per le sue affreschi interni.

Come raggiungere Gramolazzo

La frazione di Gramolazzo è attraversata dalla strada provinciale 51 ed è raggiungibile in auto o in autobus. Il paese è servito dalla linea di autobus Minucciano-Piazza al Serchio.

Conclusioni

Se cercate un luogo tranquillo e immerso nella natura per le vostre vacanze, Gramolazzo è sicuramente una meta da tenere in considerazione. Il lago di Gramolazzo vi lascerà a bocca aperta per la sua bellezza e potrete gustare la tradizione culinaria tipica di questa zona, tra cui il famoso cinghiale in umido e la torta di pane alla garfagnina. Vi consiglio di visitare Gramolazzo durante l'estate, quando il clima è mite e rilassante. Venite a trovarci!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Domenica 12 Feb 2023