Minucciano

La provincia di Lucca: una breve presentazione geografica

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della provincia di Lucca, una bellissima zona della mia amata Toscana. Con i suoi 381.235 abitanti, è la terza provincia per numero di abitanti in Toscana e si trova sulla costa occidentale della regione. Confina a ovest con il Mar Ligure, a nord-ovest con la provincia di Massa e Carrara, a nord con l'Emilia-Romagna (province di Reggio Emilia e Modena), a est con le province di Pistoia e Città metropolitana di Firenze, e a sud con la provincia di Pisa. La provincia di Lucca è suddivisa in quattro zone: la Piana di Lucca, la Versilia, la Media Valle del Serchio e la Garfagnana.

La storia della provincia di Lucca

La provincia di Lucca ha una storia molto antica, risalente alla sua fondazione nel 1849. Originariamente faceva parte del compartimento Granducato di Toscana, ma già all'epoca della sua fondazione aveva una fisionomia diversa dall'attuale. Nel 1923, la provincia di Lucca incorporò il circondario di Castelnuovo di Garfagnana, già facente parte della provincia di Massa e Carrara, e molti dei suoi comuni furono ceduti alla provincia di Pistoia nel 1928. Solo sei comuni della provincia fecero parte dello stato pre-unitario toscano per un certo periodo, mentre gli altri comuni non fecero mai parte dello stato toscano.

La Provincia di Lucca: Geografia e Storia

Le quattro zone della provincia di Lucca

Come ho detto prima, la provincia di Lucca è suddivisa in quattro diverse zone. La Piana di Lucca è un'ampia pianura che si estende dal fiume Serchio fino alle colline di San Giuliano Terme. Qui si trovano città come Altopascio, Capannori, Porcari, Barga e Villa Basilica. Versilia è la zona costiera della provincia, con diverse località famose come Viareggio, Camaiore, Forte dei Marmi e Pietrasanta. La Media Valle del Serchio si estende lungo il fiume Serchio, dalle colline di Pescaglia fino alle Alpi Apuane, e qui si trovano comuni come Castelnuovo di Garfagnana, Bagni di Lucca e Coreglia Antelminelli. Infine, la Garfagnana è un'area montuosa scolpita dalle Alpi Apuane e dall'Appennino Tosco-Emiliano, con comuni come Gallicano, Castelnuovo di Garfagnana e Careggine.

Conclusioni

In sintesi, la provincia di Lucca è una bellissima zona della Toscana, con una storia e una geografia molto particolari. Se vi trovate in Toscana, vi consiglio di visitare le sue città e le sue zone, dalle colline della Piana di Lucca alle spiagge della Versilia, dai boschi della Garfagnana alle montagne dell'Appennino tosco-emiliano. Vi innamorerete della sua bellezza.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Domenica 12 Feb 2023