Minturno

Scopriamo Minturno insieme!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Minturno, un piccolo comune nel cuore del Lazio con una grande storia alle spalle. Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere!

Geografia fisica

Il territorio di Minturno si estende sulle propaggini costiere dei Monti Aurunci, bagnato dal mar Tirreno nel golfo di Gaeta e si estende fino alla foce del Garigliano. La città di Minturno si trova sulla collina medievale di Traetto, che si estende fino alle località costiere di Scauri e Marina di Minturno.

Non solo, il confine con Santi Cosma e Damiano è delimitato dal fiume Ausente e la città è servita dalla Ferrovia Roma-Formia-Napoli con la propria stazione, la Stazione di Minturno-Scauri.

# Il fascino storico di Minturno sulle coste laziali

Etimologia

Ma da dove deriva il nome di Minturno? Secondo alcuni, il nome attuale ha delle assonanze con la dea Divinità ctonie Manturna. Altri invece, suggeriscono un'origine tirrenica o preariana. Anche storici locali hanno cercato di ricostruire l'etimo di Minturno: si suppone che il nome sia etrusco e che derivi da Mintur oppure che Minturno sarebbe la contrazione dell'ebreo Menath-ur.

Storia

La città di Comprensorio archeologico di Minturnae sorgeva lungo la via Appia Antica presso il fiume Garigliano. Le sue origini risalgono ad un centro Ausoni, appartenente alla Pentapoli Aurunca. In onore della ninfa Marica, era stato eretto un tempio in tufo, che fu poi riattato in muratura alla fine del I secolo dai Romani.

Dopo la sconfitta del popolo aurunco nel 314 a.C. durante la seconda guerra sannitica, i Romani distrussero completamente le città della Pentapoli e Minutrni fu rifondata come colonia romana nel 295 a.C. e al suo "ager" apparteneva l'area tra i Monti Aurunci e il Mar Tirreno.

Curiosità

Ma Minturno nasconde anche dei segreti: presso la foce del Garigliano sorgeva il bosco sacro della dea Marica. Inoltre, nelle paludi dell'antico Minturno, trovò rifugio il console Caio Mario nel 88 a.C., tallonato dagli uomini del rivale Lucio Cornelio Silla. I magistrati locali ordinarono la sua uccisione per mano di uno schiavo cimbro. Il condottiero riuscì a sfuggire alla morte, dopo aver intimorito il germanico.

Conclusioni

Ecco tutto quello che c'è da sapere su Minturno! Questo comune del Lazio è davvero ricco di storia e di tradizioni, un vero tesoro da scoprire per chi ama viaggiare alla ricerca dell'autenticità. Se avete modo di passare da queste parti, non perdete l'occasione di visitare Minturno e di ammirare tutte le sue bellezze!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Sabato 16 Lug 2022