Minerbio
Ciao a tutti da Minerbio, un comune della città metropolitana di Bologna!
Siete pronti per scoprire di più sulla storia, la geografia e il clima di questo bellissimo posto? Vi invito a continuare a leggere!
Geografia Fisica
Minerbio è bagnata dal canale di bonifica Allacciante Circondario. Il clima viene classificato come zona E, 2291 GR/G. In che cosa consiste questa classificazione? Semplice, ciò significa che le temperature estreme possono oscillare tra -5°C e +35°C. Come vedete, si tratta di un clima rigido in inverno e caldo in estate.
Storia
Se volete conoscere l'origine del comune di Minerbio, allora dovete tornare all'epoca romana, quando il territorio era già popolato. Nel medioevo, il comune fu fondato e chiamato Minerbium. Ma chi sono gli Isolani? Nella nostra storia, questi figli di Cipro arrivarono a Bologna nei primi anni del Trecento e divennero ricchi commercianti di seta. In seguito, acquistarono terreni e diventarono veri e propri feudatari. La Chiesa di San Giovanni Battista di Minerbio, eretta su ordine testamentario del feudatario Domenico Isolani, è una delle più belle del forese di Bologna.
Il Partecipazione Minerbiense alla Battaglia di Casalecchio di Reno
Il 28 giugno 1402, Minerbio prese parte alla battaglia combattuta nei pressi di Casalecchio di Reno, fuori Porta Saragozza. In quella battaglia, gli Isolani armati parteciparono alla guerra contro i Bentivoglio e le loro truppe presero possesso della città.
Inoltre, nella Piazza Maggiore di Bologna, il podestà Federico da Lavellolungo bresciano cedette il territorio di Altedo e Minerbio a 150 famiglie mantovane. Non si sa ancora perché queste famiglie si spostarono nel territorio bolognese, ma forse era dovuto alla fuga dalle lotte tra guelfi e ghibellini o ai mutamenti delle condizioni ambientali che avrebbero peggiorato le condizioni di vita nel Mantovano.
Conclusioni
Ecco tutto ciò che dovete sapere sul comune di Minerbio, qui potrete trovare un mix di storia, natura e cultura. La città metropolitana di Bologna ha un tesoro qui a Minerbio, non perdete l'occasione di visitarlo. Venite a visitare Minerbio!