Millesimo

Benvenuti a Millesimo!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Millesimo, un comune della provincia di Savona in Liguria, dove vivono circa 3156 abitanti. Il nome può variare a seconda della lingua o del dialetto: ''Mrexo'' in dialetti dell'Alta Val Bormida, ''Mëleso'' in lingua piemontese e ''Millëximo'' in lingua ligure.

Geografia fisica

Millesimo si trova nell'alta val Bormida e il centro urbano principale è situato sulla sponda destra del fiume Bormida, che in questa zona prende il nome di Bormida di Millesimo. Parte del territorio comunale fa parte del Parco naturale regionale di Bric Tana, una zona ideale per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta.

Millesimo: tra storia, cultura e natura in Liguria

Storia

Millesimo ha una lunga storia che risale all'epoca romana. Infatti, sono stati trovati reperti archeologici risalenti al I e II secolo d.C, come l'arula votiva presso la chiesa di Santa Maria fuori le mura. Il primitivo borgo di Millesimo potrebbe essere stato un avamposto dell'Impero romano. Tuttavia, durante il X secolo, Millesimo fu oggetto di numerosi attacchi dei saraceni e infeudato dalla famiglia Aleramici. Nel XII secolo, entrò a far parte della Savona, e successivamente fu infeudato da Enrico I del Carretto. Suo figlio, marchese di Marchesato di Finale, costruì le mura intorno al borgo e al castello di Millesimo. Si dice che la data di costruzione delle mura, 9 novembre 1206, sia la data di fondazione di Millesimo. Questa iniziativa carrettesca diede l'avvio allo sviluppo economico e sociale del paese, al quale i marchesi concessero statuti e privilegi dal 1240.

Il terziere di Millesimo e la sua divisione

Nel 1268, i tre nipoti di Enrico II divisero il Marchesato di Finale in terzieri. Il terziere di Millesimo divenne feudo del marchese Del Carretto e comprendeva anche Saliceto, Cengio, Rocchetta Nervina, Roccavignale, Mallare, Altare, Osiglia e Gottasecca. Corrado, nipote di Enrico II, era anche signore pro-quota di Cosseria, Cairo Montenotte, Bagnasco, Abbazia di Fornelli e Carcare. Tuttavia, nel 1345, i domini di Corrado furono divisi fra i suoi nipoti. Del Carretto ricevette Millesimo, Mallare, Altare, Roccavignale e una parte di Cosseria, mentre Corrado divenne marchese di Saliceto, Camerana, Gottasecca, Paroldo e Cengio.

Il patrimonio culturale di Millesimo

Millesimo è ricco di patrimonio culturale, come la chiesa di Santa Maria fuori le mura, che custodisce pregevoli affreschi dell'epoca carrettesca. Anche la chiesa di San Giovanni Battista, una delle più antiche di Millesimo, merita una visita. Non mancano inoltre eventi e manifestazioni culturali durante l'anno, come il Palio di Millesimo, una rievocazione storica che si svolge ogni anno a settembre, in cui sfidanti provenienti dai vari rioni della città competono in varie discipline.

La vita quotidiana a Millesimo

Millesimo è un comune tranquillo, dove la vita scorre lenta e serena. Gli abitanti sono amichevoli e accoglienti e si respira un'atmosfera familiare. Non mancano negozi di artigianato e prodotti tipici, come il pregiato formaggio Montebore di piatto. Inoltre, il territorio circostante offre molte attività all'aria aperta, come passeggiate, escursioni in mountain bike e percorsi naturalistici.

Conclusioni

In conclusione, Millesimo è un piccolo tesoro nascosto nel cuore della provincia di Savona, dove storia, cultura e natura si fondono in un'unica realtà. La gente è accogliente, le tradizioni sono ancora vive e l'atmosfera è rilassante. Se cerchi un luogo dove fuggire dallo stress della vita quotidiana, Millesimo è la meta ideale per te!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Mercoledì 6 Apr 2022