Mileto

La storia della ferrovia Vibo Valentia-Mileto

La Ferrovia Vibo Valentia-Mileto è stata una linea ferroviaria a scartamento ridotto costruita dalle Ferrovie Calabro Lucane. Il primo tratto inaugurato fu quello che collegava Vibo Marina a Vibo Valentia Città, il 2 luglio 1917, mentre il 4 ottobre 1923 venne aperto il collegamento con Mileto. L'obiettivo era quello di collegare la Ferrovia Tirrenica Meridionale delle Ferrovie dello Stato ai centri urbani di Vibo Valentia, Pizzo e Mileto.

Caratteristiche della ferrovia

La ferrovia Vibo Valentia-Mileto era lunga circa 35 chilometri e presentava un tracciato tortuoso con una forte ascesa nel primo tratto fino a Vibo Valentia. Era a semplice binario e l'esercizio venne attivato con la trazione a vapore, sostituita dopo il secondo dopoguerra con automotrici unidirezionali a due assi (Emmina).

La ferrovia Vibo Valentia-Mileto: storia e tracciato

Il percorso, le stazioni e le fermate

Il percorso della ferrovia toccava le stazioni di Vibo Marina, Vibo Valentia Città, Zungri, Maierato, Filadelfia, San Calogero, Pizzo e infine Mileto. Alcune delle fermate presenti lungo la tratta erano quella di San Gregorio, Luzzìs, Rapa, Miletto e S. Angelo.

La fine della ferrovia

Dopo l'incidente avvenuto il 17 novembre 1951, in cui un ponte crollò causando la morte di 11 persone e il ferimento di altre 40, il servizio ferroviario venne sospeso sul tratto tra Vibo Marina e Pizzo e sostituito da autobus. Il ponte non venne più ricostruito e la circolazione dei treni rimase solo tra Pizzo e Mileto. La ferrovia venne definitivamente soppressa nel 1966.

In conclusione, la ferrovia Vibo Valentia-Mileto rappresenta un pezzo di storia della Calabria che ha visto la costruzione di una linea ferroviaria per il collegamento dei centri urbani e l'infrastruttura come mezzo di trasporto. Nonostante la fine della ferrovia, restano memoria e testimonianza di un'epoca passata.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Domenica 13 Mar 2022