Milena

Milena: un luogo che vale la pena visitare

Milena è un piccolo comune situato nella parte occidentale della provincia di Caltanissetta, in Sicilia, con una popolazione di circa 2.700 abitanti. Questa città si trova in una zona collinare a 423 metri sul livello del mare e confina con i comuni di Bompensiere, Campofranco, Grotte, Racalmuto e Sutera. È bene visitare questo bellissimo comune se si desidera vedere le bellezze naturali della Sicilia e conoscere la sua storia antica.

Geografia fisica

Milena si trova nella Sicilia centrale, a est del fiume Platani, distante 36 km da Agrigento, 45 km da Caltanissetta e 86 km da Enna. La città si estende su una zona collinare dove godere dell'aria fresca e del panorama rilassante. Lo scenario naturale in cui si trova Milena è caratterizzato da tipiche colline siciliane e si sviluppa in una vasta area dove è possibile trovare diversi animali e piante.

Milena: una perla tra natura e storia

Storia

Con il nome storico di Milocca, il comune è nato nel 1924, come statuito dal regio decreto n. 3032 del 20/12/1923, con territorio scorporato da Campofranco e Sutera. Il comune fu ribattezzato Littoria Nissena nel 1933 (RD n. 1177 del 4 agosto), ma dopo pochi mesi, con RD n. 1794 del 4 dicembre, in omaggio alla regina Milena del Montenegro, madre della regina Elena del Montenegro, sposa di Vittorio Emanuele III di Savoia, la città fu rinominata Milena. La città ha avuto una storia tumultuosa con ben 13 Commissari prefettizi e podestà e 10 sindaci dal 1924 al 1946, di cui i primi due di nomina prefettizia. Nel 1946, si fecero le prime elezioni amministrative e si ebbe finalmente la prima amministrazione comunale eletta democraticamente. In seguito, dal 1954, il dott. Giuseppe Luparelli prese le redini del paese per circa 40 anni.

Monumenti e luoghi d’interesse

Una visita a Milena non sarebbe completa senza visitare la Chiesa Madre, che risale al 1881 e fu portata a compimento nel 1877. L'architettura neoclassica siciliana è arricchita all'interno con quadri e sculture di Francesco Biangardi, mentre successiva è la costruzione della torre dell'orologio. Un recente restauro ha messo in evidenza la muratura a faccia vista.

La "Fattoria di San Martino" risale al XVII secolo e si trova nella zona collinare vicino a Milena, un luogo perfetto per una gita fuori porta nell'aria fresca. La fattoria è circondata da giardini e sentieri naturalistici.

"A Cruci", sita in via Nazionale, è un capitello votivo realizzato nella prima metà del Novecento. Era stato realizzato per contenere la croce in legno donata e portata a spalla a Milena da Padre Gioacchino La Lomia, frate cappuccino proveniente da Canicattì, al quale la popolazione, riconosce grazie e miracoli.

Società

Milena ha vissuto un periodo di emigrazione negli anni '50 quando la popolazione raggiunse i 5000 abitanti, e la presenza di pochi posti di lavoro portò molti a emigrare verso il nord Italia e all'estero. La popolazione attuale è di circa 2.700 abitanti.

Conclusioni

In sintesi, Milena è un comune accogliente e tranquillo per gli amanti della storia e della natura. La sua storia registra avvenimenti importanti, la ricchezza dei suoi monumenti e dei luoghi d’interesse, la sua gente accogliente e cordiale invitano a visitarla. Questo luogo è perfetto per trascorrere una vacanza che unisca storia, cultura, natura e gastronomia. Non rimarrete delusi.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Mercoledì 26 Gen 2022