Milazzo

Alla scoperta di Milazzo: storia e geografia

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Milazzo, un bellissimo comune della città metropolitana di Messina in Sicilia. Fondata dai Greci nel 716 a.C. e poi diventata una "civitas Romana" dal 36 a.C., Milazzo ha una storia millenaria e numerosi simboli di tale passato.

Ma cominciamo con la geografia fisica. Il comune si sviluppa all'inizio di una penisola lunga circa 8 km, chiamata "Capo Milazzo", e si affaccia sul Mar Tirreno, in direzione nord. A ovest si trova la Riviera di Ponente e il Golfo di Patti, mentre a est si trova il Golfo di Milazzo. Il territorio del comune è caratterizzato anche da una vasta pianura alluvionale chiamata "Piana di Milazzo".

Ma sapete come è nato il promontorio su cui sorge Milazzo? La sua origine risale a circa un milione e mezzo di anni fa, in seguito all'innalzamento di rocce sedimentarie e rocce cristalline da parte della Tettonica delle placche. Su tali rocce si depositarono sabbie e sedimenti marini e si formò un'isola. In seguito, i depositi alluvionali provenienti dai Monti Peloritani unirono l'isola alla Sicilia.

Il clima di Milazzo

Parlando del clima, Milazzo ha un clima mediterraneo con caratteristiche subtropicali, con escursioni termiche contenute in tutto l'anno. Secondo la classificazione dei climi di Köppen, fa parte della fascia climatica Csa. La piovosità annua è di circa 850-900 mm, con i mesi di maggiore precipitazione tra gennaio, febbraio, novembre e dicembre. Inoltre, negli ultimi anni si è verificato un graduale cambiamento climatico che ha portato all'accentuarsi dei fenomeni temporaleschi e alla lenta tropicalizzazione dell'area.

Per quanto riguarda i venti, i venti costanti sono il Ponente (proveniente da ovest) e lo Scirocco (proveniente da sud-est), con una diminuzione della frequenza durante i mesi estivi. I venti più forti si concentrano durante gli autunnali e invernali.

Milazzo: storia, geografia e gastronomia del comune siciliano

Punto di interesse: la Riserva Naturale Orientata Capo Milazzo

La Riserva Naturale Orientata Capo Milazzo è uno dei punti di interesse di Milazzo. È un'area protetta che si estende su circa 214 ettari, con 9 km di costa, dai quali si possono ammirare paesaggi mozzafiato. La riserva è stata istituita nel 1999 per tutelare questo angolo di paradiso, che rappresenta uno dei siti più belli e suggestivi della Sicilia.

All'interno della riserva si possono ammirare diverse tipologie di paesaggi come le spiagge, le insenature, gli scogli e i promontori. La vegetazione è tipica della macchia mediterranea, con ginepri, lentischi, carrubi, corbezzoli e tamerici. La fauna è altrettanto interessante, con numerose specie di uccelli migratori che sostano nella zona durante le loro migrazioni. Inoltre, si possono osservare mammiferi come volpi, lepri, istrici e conigli selvatici.

Cosa vedere a Milazzo

Milazzo è ricca di sorprese per chi la visita. Tra i simboli a cui ho accennato all'inizio c'è il Castello Normanno di Milazzo, il simbolo della città. Risalente al XIII secolo, il castello è una fortezza imponente che si erge sulla collina di San Giovanni. Al suo interno si possono osservare numerose testimonianze storiche, come le bretelle d'epoca preistorica o la torre normanna che si erge al centro della fortezza.

Un altro punto di interesse è la Chiesa di San Francesco di Milazzo, la chiesa più antica della città, fatta costruire dagli ordini francescani nel XIII secolo. L'edificio è stato ristrutturato più volte e la facciata soffre ancora dell'impianto originale a cui sono state aggiunte diverse decorazioni in stile barocco. L'interno della chiesa, invece, rispecchia lo stile medievale con numerose opere in bronzo e legno.

Infine, non possiamo dimenticare di visitare il centro storico di Milazzo, dove si possono trovare numerosi palazzi storici, come il Palazzo Marchese Proto, la Chiesa di Santa Maria Maggiore o il Teatro Comunale Vittorio Emanuele III.

La gastronomia di Milazzo

Non potevo concludere senza parlare della gastronomia di Milazzo! La cucina tipica è basata su ingredienti freschi e genuini come il pesce appena pescato, le verdure di stagione e i formaggi locali.

Tra i piatti tipici ci sono i "Paccheri alla Milazzese", un primo piatto a base di pasta, pomodori, melanzane, aglio, peperoncino e alici; la "Frittura di Paranza", una frittura di pesci piccoli; e i "Sarde a beccafico", un antipasto tipico siciliano a base di sarde farcite con mollica di pane, uva passa, pinoli, cipolla e formaggio grattugiato.

Inoltre, a Milazzo si possono gustare anche dei dolci tipici della zona come i "Braccilatte", dolci al cioccolato farciti con crema di latte; il "Barchette di sfoglia", una sorta di sfogliatella farcita con una crema di ricotta e limone; e i "Babbaluci", ovvero le lumache di mare, serviti in vari modi come pizza, fritti o in insalata.

Spero di esservi stata utile nella scoperta di Milazzo e della sua storia, geografia, punti di interesse e gastronomia. Vi consiglio di pianificare un viaggio in questa bella cittadina siciliana per scoprire personalmente tutto ciò che vi ho raccontato. Non ve ne pentirete!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Martedì 12 Lug 2022