Figino

Il quartiere di Figino: storia e origini

Figino è un quartiere situato nella periferia occidentale di Milano, appartenente al Municipio 7 di Milano. Il nome deriva dal latino figulinum, che significa vasaio, operante con l'argilla. Uno dei primi documenti a testimoniare l'esistenza di Figino risale al 1017, relativo ad un atto di permuta di terreni tra un privato e la basilica ambrosiana di Milano. Nel corso della sua storia, Figino ha attraversato diversi cambiamenti di suddivisione del territorio e aggregazioni a comuni limitrofi, fino a diventare una frazione comunale di Trenno e, successivamente, essere annessa a Milano nel 1923.

Un quartiere che conserva il carattere di un piccolo borgo rurale

Nonostante sia situato nella periferia di Milano, Figino conserva ancora oggi il carattere di un piccolo borgo rurale. Questo lo rende un caso unico tra i quartieri di Milano, che sono generalmente situati nell'area edificata della città. Figino non è stato ancora raggiunto dall'espansione edilizia e conserva quindi un'atmosfera tranquilla e un'architettura tipica dei paesi di campagna.

Figino: il tranquillo borgo rurale a Milano

Il Borgo Sostenibile di Figino

Nel giugno 2015 è stato inaugurato il Borgo Sostenibile, un complesso di 323 appartamenti di varie tipologie a basso impatto ambientale. Si sviluppa lungo via Rasario e comprende al suo interno aree esclusivamente pedonali, al fine di favorire la sicurezza dei pedoni nelle vie più strette e antiche di Figino. Questo intervento ha permesso anche di realizzare il senso unico di circolazione.

Il Parco dei Fontanili

L'estremità occidentale del territorio di Figino, al confine con la città di Rho, è interessata dal Parco dei Fontanili. Si tratta di un'area naturale ricca di risorgive, che oggi occupa uno spazio di 125.000 metri quadrati, su una superficie prevista di 465.000 metri quadrati. Il parco è destinato a collegarsi con l'intero sistema dei parchi occidentali di Milano, da Trenno al confine urbano.

Trasporti e infrastrutture

Figino è stata una delle prime località di Milano ad essere raggiunta da un autobus a motore, con una linea che collegava il borgo alla "Maddalena", ora piazza De Angeli a Milano. In passato, inoltre, in località Bettola di Figino c'era una stazione della Tranvia Milano-Magenta/Castano Primo, nota anche come Gambadelegn. Attualmente, il quartiere di Figino è ben collegato al centro di Milano grazie a diverse linee di autobus e alla vicinanza alla metropolitana di Bisceglie.

In conclusione, Figino è un quartiere tranquillo e con una forte attenzione all'ambiente, che conserva il carattere di un piccolo borgo rurale anche se situato nella periferia di Milano. La presenza del Borgo Sostenibile e del Parco dei Fontanili, insieme alla buona accessibilità da parte dei mezzi pubblici, lo rendono un luogo piacevole e interessante da visitare.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 21 Gen 2023