Chiaravalle

Chiaravalle Milanese: un quartiere che conserva il fascino della campagna alle porte di Milano

Se stai cercando un'escursione fuori porta a pochi chilometri da Milano, Chiaravalle Milanese potrebbe essere una piacevole scoperta. Questo quartiere, appartenente al Municipio 5 di Milano, conserva ancora oggi il fascino della campagna e offre alcuni monumenti di interesse storico.

Storia

Il nucleo abitativo di Chiaravalle si è formato nel medioevo intorno all'Abbazia di Chiaravalle, fondata da san Bernardo di Chiaravalle nel 1135. Nel corso dei secoli, il quartiere è diventato sempre più popolato, ma ha mantenuto il suo carattere agricolo. Nel 1862, per distinguersi da altre località omonime, il comune è stato rinominato Chiaravalle Milanese.

Durante il periodo napoleonico, Chiaravalle è stata annessa a Milano, ma ha recuperato la sua autonomia con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Nel corso dell'Ottocento, il comune ha subito ulteriori modifiche territoriali, fino a diventare parte integrante di Milano insieme ad altri dieci comuni.

Chiaravalle Milanese: La campagna ai confini di Milano

Luoghi e monumenti di interesse

Uno dei principali monumenti di Chiaravalle Milanese è l'Abbazia di Chiaravalle, fondata nel 1135 dal santo cistercense Bernardo di Chiaravalle. La chiesa, costruita in forme gotiche francesi tra il 1172 e il 1221, è caratterizzata dalla torre campanaria a loggette digradanti, risalente al 1340.

Vivere a Chiaravalle Milanese

Nonostante sia parte integrante di Milano, Chiaravalle Milanese conserva ancora oggi il suo speciale carattere agricolo. Infatti, il quartiere è circondato dalla campagna e offre numerose opportunità per rilassarsi all'aria aperta.

Inoltre, a Chiaravalle Milanese è possibile trovare tutte le comodità necessarie per una vita quotidiana tranquilla: ci sono supermercati, farmacie, bar, ristoranti e una scuola materna.

Come arrivare a Chiaravalle Milanese

Chiaravalle Milanese si trova nella periferia meridionale di Milano ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. La linea M3 della metropolitana arriva fino a San Donato Milanese, da dove è possibile prendere il bus 140 per raggiungere il quartiere. In alternativa, si può prendere il tram 24 e scendere alla fermata di piazza Belfanti, da dove è possibile raggiungere Chiaravalle Milanese a piedi.

Conclusioni

Se stai cercando una giornata all'insegna del relax e della tranquillità, Chiaravalle Milanese potrebbe essere la meta giusta per te. Questo quartiere, ancora oggi separato dal tessuto urbano di Milano, offre la possibilità di fare un salto indietro nel tempo e di scoprire la bellezza della campagna alle porte della città. Inoltre, l'Abbazia di Chiaravalle rappresenta un'importante testimonianza storica da non perdere.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 21 Gen 2023