Miglionico

Esploriamo Miglionico insieme: un viaggio nella storia e nella natura

Ciao amici, oggi vi porterò alla scoperta di un piccolo comune della Basilicata: Miglionico, noto anche come ''Megghiuòneche'' in dialetto locale. Con i suoi 2337 abitanti, questo centro storico sito nella provincia di Matera, è una meta perfetta per chi ama la storia e la natura.

## Geografia fisica

Situata nella media valle del Bradano, Miglionico sorge su una collina tra i fiumi Bradano e Basento nella parte centro-orientale della provincia. Nel suo territorio si trova la riserva regionale San Giuliano, un luogo magico che conserva tutta la bellezza della natura intatta. Il versante destro del fiume Bradano e del lago di San Giuliano appartengono in parte al territorio del comune, il che rende l'ambiente ancora più suggestivo. Il paese confina a nord con il Comune di Matera (21 km), ad est con Pomarico (10 km) e Montescaglioso (24 km), a sud con Ferrandina (15 km) e ad ovest con Grottole (13 km).

Scopri Miglionico: Storia, Natura e Castello del Malconsiglio

## Storia

### Le origini

Se siete appassionati di storia, Miglionico è il posto giusto per voi. Le origini di questo luogo sono remote, probabilmente risalenti ad una città enotria, come testimoniato dai numerosi reperti archeologici rinvenuti nel territorio. Secondo la tradizione, Miglionico fu fondata da Milone, un famoso atleta di Crotone del VI secolo a.C. Secondo un'altra interpretazione invece il Milone fondatore di Miglionico fu Milone di Taranto, un luogotenente di Pirro che giunto sulle colline tra il Bradano ed il Basento vi fondò una colonia militare chiamandola Miglionico. Chiaramente, la sua storia è strettamente legata a quella del suo imponente castello.

### Il Castello

Il Castello del Malconsiglio è uno dei simboli più forti di Miglionico. Risale all'VIII-IX secolo, ma nel 1110 il conte Alessandro di Andria, all'epoca signore del castello, effettuò il primo ampliamento facendo costruire il piano superiore. La terza fase della sua costruzione avvenne nel Quattrocento, quando vennero aggiunte nuove torri e camminamenti difensivi. Il castello ha la forma di un parallelogramma, fiancheggiato da sette torrioni, alcune quadrate (le più antiche), due bitorri e altre circolari, poste ai vertici della costruzione. L'entrata attuale è posta a Nord-Est, mentre quella originaria distrutta dal terremoto del 1857 era rivolta a Sud.

## Storia del castello

Il castello di Miglionico è stato protagonista di una delle vicende storiche più interessanti del panorama italiano: la Congiura dei baroni contro re Ferdinando I di Napoli, che ebbe luogo nel 1485. Il Castello del Malconsiglio, infatti, era la sede di una delle due cerchie della Congiura. La cerchia ghibellina, capeggiata da Federico da Montefeltro, era ospitata proprio nel Castello, mentre quella guelfa si trovava nella zona di Palazzo San Gervasio. Ma il complotto fu scoperto e i congiurati furono puniti, molti dei quali furono decapitati o imprigionati. Il Castello del Malconsiglio divenne, quindi, proprietà del Regno di Napoli.

Oggi il Castello del Malconsiglio è stato restaurato e può essere visitato. Fare una passeggiata romantica tra le sue mura rimane un'esperienza unica.

## Curiosità

Per chiudere questo viaggio nella storia di Miglionico, voglio raccontarvi una curiosità affascinante. Nella tradizione popolare, infatti, il paese è noto per la leggenda del ''Bue di Miglionico''. Si narra che un contadino avesse un bue molto generoso, tanto da produrre due volte al giorno latte fresco e buono. Ma un giorno un visitatore straniero chiese al contadino di vendere il suo animale. Il contadino rifiutò, ma l'uomo insistette e alla fine il contadino accettò. Ma il nuovo padrone del bue fu colto da una strana malattia e il bue smise di produrre il latte. L'uomo, preoccupato per la situazione, decise di riportare il bue al suo vecchio padrone, che accettò di riprenderselo. Ma il bue, trovato nella stalla, era già morto.

## Conclusione

Miglionico è una gemma della Basilicata, che offre storia, cultura e natura in un unico luogo. Se state organizzando una vacanza in questa regione, non potete perdervi una visita a questo antico borgo. Camminare tra le sue vie strette, ammirare il Castello del Malconsiglio e passeggiare nella riserva regionale San Giuliano sono esperienze che vi lasceranno un ricordo indelebile.

Ringraziamenti

Ringraziamo gli autori dei contenuti e delle immagini che abbiamo utilizzato per questo articolo: wikipedia e simbolo Miglionico di Salvatore Ailà.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Martedì 14 Giu 2022