Miasino

Benvenuti a Miasino: una breve presentazione del comune

Ciao e benvenuti a Miasino! Questo delizioso comune italiano si trova in Piemonte, nella provincia di Novara e conta 809 abitanti. Il nome del paese in piemontese e in lombardo è "Miasin". Vuoi saperne di più su Miasino? Continua a leggere!

Il territorio di Miasino

Il nucleo centrale di Miasino si trova su un falsopiano tra le montagne circostanti. Le frazioni di Pisogno e Carcegna si sviluppano sulle pendici del Monte Formica e in direzione del Lago d'Orta, separata dal resto del paese dal percorso del torrente Agogna.

Miasino, un comune piemontese fra storia e bellezze architettoniche

Una breve incursione nella storia

Miasino ha origini antichissime e faceva parte del grande feudo vescovile della Riviera di San Giulio durante il Medioevo. Il nome del feudo proviene dall'evangelizzatore delle zone, San Giulio, vissuto nel IV secolo. Durante il Seicento, il paese si arricchì di bellissimi palazzi, tra cui la Chiesa di San Rocco, riedificata nel 1627 su progetto dell'architetto milanese Francesco Maria Richino. L'interno della Chiesa è riccamente decorato con opere barocche e tardobarocche, realizzate sia da artisti locali che "forestieri". La dedicazione a San Rocco è dovuta alle epidemie di peste che colpirono la zona, giungendo soprattutto dal Milanese.

Bellezze architettoniche da non perdere

Miasino vanta numerose attrazioni architettoniche dal grande valore artistico. Uno degli esempi più significativi è Villa Nigra, di origini Cinquecentesche e ampliata nel Seicento e Settecento. Oggi la villa è di proprietà del Comune. Il nome deriva dagli ultimi proprietari privati cui apparteneva anche l'architetto Carlo Nigra.

Evoluzione demografica

La popolazione di Miasino conta 809 abitanti.

Infrastrutture e trasporti

Miasino dispone di una stazione ferroviaria denominata Orta-Miasino sulla linea ferroviaria Domodossola-Novara, che si trova sul territorio comunale di Orta San Giulio.

Amministrazione

Di seguito una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Conclusioni

In sintesi, Miasino è un comune pieno di fascino, dove storia e bellezza architettoniche si mescolano perfettamente. Se vi capiterà di passare per la provincia di Novara, non esitate a fare una visita a questo delizioso paesino!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Lunedì 19 Set 2022