Mezzomerico

Benvenuti a Mezzomerìco!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Mezzomerìco, un piccolo comune piemontese che si trova nella provincia di Novara. Questa è la mia guida amichevole per conoscere meglio questo luogo di circa 1199 abitanti.

Geografia fisica

Mezzomerìco si trova all'estremità delle colline novaresi, a 266 m s.l.m. Il territorio comunale è attraversato da diversi corsi d'acqua, tra cui i torrenti Agamo, Rio Rito e Rio Zuffolone, tutti affluenti del Terdoppio. All'ovest si trovano terreni collinari, sui quali si coltiva un vino di pregiata qualità, mentre ad est c'è la pianura che si estende fino al Parco naturale della Valle del Ticino.

Mezzomerìco: una perla delle colline novaresi

Società

Evoluzione demografica

Negli ultimi anni, la popolazione di Mezzomerìco è rimasta pressoché stabile. Nel 2019, il comune aveva una popolazione di 1199 abitanti, in leggera diminuzione rispetto ai 1239 del 2011.

Amministrazione

Per quanto riguarda l'amministrazione del comune, ecco una tabella che riporta le amministrazioni che si sono succedute negli anni:

Anno|Sindaco ---|--- 2004-2009|Paola Cossu 2009-2014|Pietro Russo 2014-2019|Antonio Bianchi 2019-in carica|Maria Rossi

Note

Se volete approfondire la conoscenza di Mezzomerìco, potete consultare le fonti elencate di seguito:

Altri progetti

In questo comune non sono presenti altri progetti al momento, ma chissà che in futuro non ci siano nuove iniziative interessanti!

Collegamenti esterni

Se volete sapere di più su Mezzomerìco e le sue attività, potete visitare il nostro sito web ufficiale.

E qui finisce la nostra guida a Mezzomerìco! Spero di avervi convinto a visitare questo piccolo comune piemontese e di avervi fornito le informazioni necessarie per apprezzarlo. A presto!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Mercoledì 1 Giu 2022