Mezzolombardo

Benvenuti a Mezzolombardo, la gemma della Piana Rotaliana

Se state pianificando una visita alla provincia autonoma di Trento, non fatevi mancare Mezzolombardo. Questo Comune italiano di 7442 abitanti si trova nella splendida Piana Rotaliana, ai piedi delle balze rocciose del monte Fausior. Ma andiamo a scoprire di più su questo luogo incantevole.

Un territorio unico e pittoresco

Mezzolombardo è abbracciato dal corso del fiume Noce e ha un'insediamento vecchio in posizione leggermente rialzata, chiamato Piaz. Questa zona è attraversata da pittoreschi vicoli che la rendono la parte più caratteristica della vecchia borgata.

Mezzolombardo, gemma della Piana Rotaliana.

Storia di Mezzolombardo

Il territorio di Mezzolombardo appartenne direttamente al Principato vescovile di Trento. Nel 1194 fu diviso da Mezzocorona, parte del territorio conti di Tirolo. Da questo momento prese il nome di Mezzolombardo, mentre la vicina fu detta Mezzotedesco. In passato fu in uso anche il toponimo Mezzo di San Pietro, dal nome del castello.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di arte e architettura, non potete perdervi le numerose chiese presenti a Mezzolombardo. La più importante è la Chiesa della Natività di San Giovanni Battista, edificata tra il 1846 ed il 1849 in sostituzione della precedente chiesetta seicentesca. Altre chiese includono la Chiesa di San Pietro, la Chiesa dell'Immacolata Concezione, la Chiesa dell'Addolorata, la Chiesa della Madonna delle Grazie e la Chiesa di Sant'Apollonia, una cappella privata nel complesso del Castello della Torre.

A nord-ovest dell'abitato di Mezzolombardo, si trova la località Rocchetta dove si trovano i resti dell'omonimo Forte Rocchetta, una fortificazione austro-ungarica. A sud di Mezzolombardo invece si trova la località Rupe che è la parte industriale del paese, dove risiedono varie fabbriche e imprese. Nella stessa località è presente il biotopo La Rupe che si estende, sempre in direzione sud, verso l'abitato di Zambana.

Evoluzione demografica

Mezzolombardo ha visto un costante aumento della popolazione nel corso degli anni, passando da 7167 abitanti nel 2001 a 7442 abitanti nel 2021.

Infrastrutture e trasporti

La ferrovia Trento-Malé-Mezzana attraversa il territorio comunale e la stazione di Mezzolombardo si trova nei pressi del centro abitato. Tale linea fu inaugurata nel 1964 in sostituzione della preesistente tranvia Trento-Malé. Il territorio comunale è inoltre ben collegato con la rete stradale provinciale.

Conclusioni

Mezzolombardo è un luogo unico e pittoresco, ricco di storia e cultura, che merita senz'altro una visita. Non perdete l'occasione di scoprire questo gioiello della Piana Rotaliana e di ammirare la bellezza e l'arte che si nascondono nelle sue chiese e nei suoi monumenti.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 24 Feb 2022