Mezzocorona

Alla scoperta di Mezzocorona: una perla della provincia di Trento

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Mezzocorona, un piccolo comune di circa 5500 abitanti nella provincia di Trento.

Origini del nome

La città ha un'origine antica e il suo nome ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli. La prima volta che il nome appare in un documento risale al 1174, in cui viene menzionato come "Metze". Nel tempo, il nome è cambiato in "corona de Metzo", "corona de Mez" e così via, fino a raggiungere l'attuale "Mezzocorona". Il nome della città si riferisce alla posizione geografica: "Mezzo" deriva dal latino "medium" e fa riferimento alla Piana Rotaliana, mentre "Corona" è il nome del castello che oggi è noto come Castel San Gottardo.

Mezzocorona: tra storia, leggende e buon cibo

Storia

Mezzocorona ha una storia molto interessante. In passato, nella vasta pianura antistante la città, il cosiddetto "Campo Rotaliano", si sarebbero scontrate nel 584 le colonne dei Franchi e dei Longobardi. La lotta vide la vittoria dei Franchi, che riuscirono a sconfiggere i Longobardi e privarli del loro bottino. Da allora, la città ha subito diverse alterne vicende, passando dal dominio dei Principato vescovile di Trento a quello dei conti di Tirolo. Nel 1902 venne permesso il richiesto cambiamento di nome dall'allora Mezzotedesco in quello di Mezocorona. Il suo nome attuale risale invece solamente al 1924.

La leggenda del Brusacristi

Gli abitanti di Mezzocorona sono noti come "Brusacristi", a causa di una leggenda che risale ai tempi in cui la città era ancora "Mezzotedesco". I residenti di Mezzolombardo, con cui Mezzocorona ha sempre avuto una rivalità storica, cercarono di prendere possesso delle terre coltivate dai "Mezzotedeschi", definendole loro proprietà. In risposta, gli abitanti di Mezzocorona bruciarono una croce posta dagli abitanti di Mezzolombardo per segnare i confini delle terre. Da allora, i residenti di Mezzocorona sono stati definiti "Brusacristi".

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Mezzocorona è una città piena di monumenti e luoghi d'interesse. Uno dei principali monumenti della città è la chiesa di Santa Maria Assunta, la chiesa parrocchiale. L'edificio risale al XVIII secolo ed è stato ricostruito in stile neoclassico. La chiesa si trova in una posizione invidiabile, sulla collina che domina la città, e offre una vista mozzafiato sulla Piana Rotaliana.

Castel Firmiano

Un'altra importante attrazione turistica è Castel Firmiano, situato a soli 10 chilometri da Mezzocorona. Il castello è stato una volta la residenza dei principi vescovi di Trento ed è oggi sede del Museo provinciale di storia e arte.

Cantina Rotari

A Mezzocorona è possibile visitare anche la Cantina Rotari, famosa per i suoi eccellenti vini. La cantina è stata fondata nel 1855 ed è stata oggetto di ristrutturazioni negli ultimi anni, diventando una meta turistica sempre più popolare.

Cosa mangiare a Mezzocorona

Una visita a Mezzocorona non sarebbe completa senza assaporare la cucina locale e i suoi piatti tradizionali. La città è conosciuta in particolare per la produzione di strudel di mele, uno dei dolci più famosi della regione. È possibile gustare i migliori prodotti della zona nei ristoranti e nei bar del centro storico.

Conclusioni

In conclusione, Mezzocorona è una città pittoresca e ricca di storia, situata in una posizione geografica invidiabile. La città offre innumerevoli attrazioni turistiche e la sua storia affascinante la rende una meta ideale per chiunque cerchi un'esperienza autentica nel cuore delle Alpi italiane. Se non l'avete già fatto, dovete assolutamente visitare Mezzocorona.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 23 Apr 2022