Mezzano

Mezzana: un piccolo comune nel cuore della Val di Sole

Ciao amici, oggi vi parlerò di Mezzana, un comune trentino di 885 abitanti situato nella provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige.

Geografia fisica

Mezzana si trova in Val di Sole, lungo le sponde del torrente Noce e deve il suo nome alla sua posizione centrale nella valle. Si trova sul versante Sud della Val di Sole, di fronte al centro sciistico di Marilleva che è nato alla fine degli anni '60. Nel territorio di Mezzana ci sono i laghi del Malghetto, che sono una delle principali attrazioni turistiche della zona. Lo sviluppo del centro sciistico ha avuto un effetto significativo sull'economia della zona, portando a notevoli cambiamenti socio-economici e anche all'aspetto del paese.

Mezzana: Tesori di Arte, Natura e Sport in Val di Sole

Storia

La storia di Mezzana risale a tempi antichi. Le prime notizie sulla sua esistenza risalgono al XIII secolo, quando il territorio era governato dai signori di Sporck. Nel corso dei secoli, Mezzana ha subito numerosi cambiamenti e trasformazioni, diventando una delle più importanti località turistiche della Val di Sole.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante sia un piccolo comune, Mezzana offre una vasta gamma di attrazioni turistiche, tra cui diverse chiese e monumenti. Tra le architetture religiose più importanti ci sono la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, che è la parrocchiale del comune, e la Chiesa della Madonna di Caravaggio, che si trova accanto all parrocchiale. Un'altra importante chiesa è quella di San Romedio Eremita, costruita nella frazione di Roncio nel 1591. Infine, c'è la Chiesa di San Cristoforo, nella frazione di Ortisé.

Società

La popolazione di Mezzana è stata in costante aumento negli ultimi decenni, passando da circa 600 abitanti negli anni '60 a quasi 900 oggi. Il comune fa parte della Comunità della Val di Sole e ha una propria amministrazione, guidata dal sindaco e dal consiglio comunale.

Sport

Mezzana è una delle località più popolari per gli sport invernali in Trentino-Alto Adige. Nel 1993 ha ospitato i Campionati mondiali di canoa/kayak slalom, mentre nel 2010 si sono tenuti i Campionati europei di rafting. Nel 2021, invece, il comune ha ospitato il ritiro estivo della società calcistica SPAL.

Conclusioni

Ecco fatto, amici. Spero vi sia piaciuta questa breve descrizione di Mezzana e vi abbia incuriosito abbastanza da visitare questo splendido comune quando sarete in Trentino-Alto Adige. Con le sue chiese, i suoi monumenti e i suoi sport invernali, Mezzana saprà conquistarvi con la sua bellezza e il suo fascino unico. Alla prossima!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 2 Lug 2022