Mezzanino
Mezzanino: un comune sulla pianura dell'Oltrepò Pavese
Mezzanino è un comune italiano situato nella provincia di Pavia, in Lombardia. Con una popolazione di circa 1321 abitanti, si trova sulla pianura dell'Oltrepò Pavese, sulla riva destra del fiume Po e di fronte alla confluenza del Ticino.
Storia
Secondo i significati del toponimo "mezzana", molto diffuso lungo il fiume Po, Mezzanino sorse su un'isoletta del fiume. La sua presenza nell'Oltrepò risale al XVII secolo, ma in precedenza si trovava a nord del fiume ed era amministrativamente unito al Siccomario fino al XVIII secolo.
Nel XV secolo, Mezzanino è citato insieme al centro abitato di Tovo, che era uno dei punti di transito più importanti del Po nel territorio pavese. In quel periodo, Venesia era un centro abitato di una certa importanza presso il Po e veniva citata frequentemente assieme a Mezzanino.
In epoca napoleonica, Venesia e Bovina, decaduti a causa delle frequenti alluvioni dovute alla vicinanza del fiume, furono annessi a Mezzanino. Nel 1890 Venesia fu completamente distrutta da un'alluvione.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Mezzanino sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica dell'11 gennaio 2002. Il gonfalone è un drappo di colore azzurro.
Società
Evoluzione demografica
Negli ultimi anni, la popolazione di Mezzanino è aumentata del 6,7% rispetto al censimento del 2001. Ciò è in linea con il trend di crescita delle comunità della provincia di Pavia, rimanendo ancora un comune a popolazione ridotta.
Note
Non ci sono note particolari da segnalare riguardo al comune di Mezzanino.
Altri progetti
Per maggiori informazioni e approfondimenti sul comune di Mezzanino, si può visitare il sito ufficiale del comune.