Mezzani
Benvenuti a Sorbolo: un breve viaggio nella città
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Sorbolo, un comune della provincia di Parma che ha recentemente dato vita, insieme al comune di Mezzani, al nuovo comune di Sorbolo Mezzani.
Geografia fisica
Sorbolo si trova a 12 km dal capoluogo Parma e la Strada statale 62 della Cisa attraversa la città. Il suo territorio è attraversato dal torrente Enza, che costituisce il confine della provincia di Parma con la provincia di Reggio Emilia. Sorbolo fa parte dell'area della provincia denominata Bassa parmense.
Idrografia
Sorbolo è attraversato da numerosi canali artificiali, come i canali Gambalone, Canalazzo Terrieri, Fumolenta e Parmetta, che sono affluenti di sinistra dell'Enza. Monitorati dalla competente autorità di bacino, Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, questi corsi d'acqua creano uno scenario naturale molto suggestivo.
Origini del nome
Il nome Sorbolo ha origini latine ed è derivato dal Lingua Latina "Sorbus". In antichità, la pianta del sorbo era diffusa nell'area, ma oggi è meno comune e tutelata come antico albero da frutto autoctono.
Storia
Le tracce più antiche di insediamento umano nel territorio di Sorbolo risalgono al periodo protostorico delle terramare. Sorbolo entrò a far parte dell'Impero Romano con la deduzione della colonia di Parma nel 183 a.C. Il territorio venne centuriato in proprietà agricole con una villa rustica dove venivano prodotti anche oggetti di ferro e bronzo. Sorbolo fu il punto di incontro tra le comunicazioni tra Parma e l'importante centro romano di Brixellum.
Sorbolo oggi
Sorbolo è una città ricca di storia e di tradizioni. Dopo secoli di bonifica, la città oggi è un importante polo produttivo, grazie alle numerose attività agricole e industriali. L’area di Ramoscello e di Pedrignano nel comune di Parma preserva ancora gran parte della centuriazione romana. Ciò fa sì che la città abbia un patrimonio storico e archeologico molto interessante.
Conclusioni
La città di Sorbolo è un luogo ideale per immergersi nella storica provincia di Parma e per trascorrere un piacevole soggiorno alla scoperta delle sue bellezze naturali e della sua storia millenaria. Venite a trovarci!