Mezzana Mortigliengo

Scopriamo Mezzana Mortigliengo: un tesoro nascosto in Piemonte

Mezzana Mortigliengo è un comune italiano della provincia di Biella, situato in Piemonte. Con circa 493 abitanti, il paese è poco conosciuto ma ricco di tesori da scoprire.

Geografia fisica

Il territorio del comune è caratterizzato dalla presenza del Lago delle Piane, che si è formato a seguito della costruzione di una diga sul Torrente Ostola, in territorio di Masserano.

Mezzana Mortigliengo: tesori nascosti in Piemonte

Origini del nome

Il nome Mezzana Mortigliengo ha origini antiche e il suo significato esatto è ancora incerto. Secondo una leggenda locale, il nome Mortigliengo avrebbe origine da una violenta battaglia che sarebbe stata combattuta nella zona, lasciando sul campo molti morti. Altri storici fanno risalire la battaglia dei Campi Raudii e la distruzione dei Cimbri da parte dei Romani come la causa della nascita del nome Mortigliengo. Mezzana, invece, si riferisce alla posizione geografica del paese all'interno del territorio del Mortigliengo.

Storia

Mezzana Mortigliengo è stato, insieme ai paesi di Soprana, Casapinta, Crosa e Strona, uno dei cinque cantoni che facevano parte della Comunità del Mortigliengo. Il territorio rimase quasi deserto fino al XIII secolo, quando l'imperatore Ottone III donò la foresta circostante all'Arcidiocesi di Vercelli. Successivamente la zona iniziò ad essere colonizzata e nel 1243 il territorio passò sotto il controllo del Comune di Vercelli. In seguito, Mezzana Mortigliengo divenne parte dei possedimenti della famiglia Visconti, per poi tornare sotto il controllo della curia vercellese. Nel 1627, i centri abitati del Mortigliengo si separarono costituendo comuni autonomi. Mezzana rappresenta la parte centrale dell'antica comunità.

Simboli

Il comune ha uno stemma concesso con decreto del presidente della Repubblica del 9 gennaio 2004 e un gonfalone diviso in verde e rosso.

Monumenti e luoghi d'interesse

Mezzana Mortigliengo è ricca di monumenti e luoghi d'interesse, sia dal punto di vista religioso che civile.

Architetture religiose

La chiesa parrocchiale di San Bartolomeo risale al Medioevo ma è stata rifatta nel XVII secolo. Il campanile, invece, è un'architettura romanica del XII secolo ed è decorato con un affresco raffigurante San Cristoforo, che in seguito è stato staccato e restaurato, e oggi è conservato all'interno della parrocchiale. L'oratorio di San Rocco, situato in frazione Montalto, è riccamente affrescato.

Architetture civili

Mezzana Mortigliengo ospita anche la cosiddetta ''Piazzetta degli artisti'', una piccola piazza decorata con murali e sculture artistiche. La piazzetta si trova nella frazione di Bonda e rappresenta una vera e propria galleria d'arte all'aperto. L'opera del pittore locale Celso Tempia ha dato il via a numerose realizzazioni di artisti italiani e stranieri, rendendo il paese un vero gioiello artistico.

Conclusioni

Mezzana Mortigliengo è un paese ricco di storia, cultura e bellezze naturali, ancora poco conosciuto ma capace di affascinare chi lo visita. Tra le sue bellezze troviamo il Lago delle Piane, il campanile dell'architettura romanica, la chiesa di San Bartolomeo, l'oratorio di San Rocco e la Piazzetta degli artisti. Questi tesori rappresentano una testimonianza della storia e della cultura di Mezzana Mortigliengo, un tesoro nascosto del Piemonte.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Domenica 26 Giu 2022