Mezzana Bigli

Ciao, amici! Oggi vi racconto di Mezzana Bigli, un piccolo comune di 1038 abitanti nella provincia di Pavia, Lombardia, che si trova nella zona meridionale della Lomellina, vicino alla sponda sinistra del Po, in cui confluisce l'Agogna.

Storia

Il nome Mezzana Bigli ha origini latine, in quanto il paese si trova tra i fiumi Po, Agogna e Scrivia, e Mezzana corrisponde al significato di "isola fluviale". Nel 1250 ricorre l'elenco dei territori pavesi di ''Glarea Mezana''. Fino al 1800 faceva parte del centro di Gerola, che oggi è una frazione di Casei Gerola, ma che in passato è stata molto importante. Gerola apparteneva alla signoria dei Corti di Guazzora, e il paese era chiamato "Mezzana Corti". Nel 1525, Mezzana Bigli fu infeudato ai "Bigli" o "Biglia" di Milano, e il feudo dei Bigli fu abolito solo nel 1797. Nel 1800, un decreto napoleonico fece corrispondere i confini dei comuni e delle province ai fiumi, e Mezzana diventò parte della Lomellina, separata dall'Oltrepò Pavese.

Mezzana Bigli: storia e vita di un piccolo comune Lombardo

Simboli

Il simbolo del Comune è composto dallo stemma e dal gonfalone, concessi nel 2012 dal presidente della Repubblica. L'immagine rappresenta il fiume Po attraverso la Gemella in fascia ondata, e le spighe di grano simboleggiano la coltura principale, mentre le stelle ne evidenziano le diverse frazioni. Il gonfalone è di color giallo con la bordatura di azzurro.

Società

Evoluzione demografica

Mezzana Bigli conta 1038 abitanti, un numero stabile da qualche anno, e si presenta come un paese molto tranquillo.

Note

Mezzana Bigli si trova in una posizione strategica, vicina a diverse città come Voghera, Mortara, Pavia e Milano, rendendola uno degli snodi per la Lomellina. La sua posizione geografica, vicino al fiume Po, rende possibile svolgere diverse attività sportive, tra cui canoa, SUP, pesca e bird watching. Il paese organizza periodicamente eventi di varie tipologie, soprattutto in estate.

Altri progetti

Mezzana Bigli è un'area geografica molto vasta e ricca di storia. Per scoprire maggiori informazioni e approfondimenti, è possibile visitare il sito web del Comune e consultare altre fonti online.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 18 Gen 2022