Mezzana

La storia della Ferrovia Trento-Malé-Mezzana

La Ferrovia Trento-Malé-Mezzana, chiamata affettuosamente "Vaca Nonesa", è una linea ferroviaria che collega la città di Trento con Mezzana, passando per Malé, la principale città della Val di Sole.

La sua storia risale al 1909, quando fu inaugurata la tranvia Trento-Malé, ereditata dalla precedente gestione a cura della società Ferrovia locale Trento-Malé. Dopo varie vicende legate alla scarsità di finanziamenti, nel 1961 fu aperto il tratto ferroviario collegante queste due località.

Nel 1964 fu inaugurata la nuova stazione di Trento Porta Centa, che sostituì il vecchio capolinea tranviario, e furono introdotte nuove elettromotrici delle Officine Meccaniche della Stanga. Nel 1987 la Ferrovia Elettrica Trento-Malé ottenne un finanziamento di 60 miliardi di Lire che furono impiegati per la costruzione di una nuova stazione di Trento FTM e per il prolungamento da Malé a Fucine (Ossana).

Nel 2002 la società FTM è stata inglobata in Trentino Trasporti (TT), e nel 2003 è stato aperto il prolungamento fino alla località turistica di Marilleva. Nel 2005 sono iniziati i lavori di interramento della linea ferroviaria fra la stazione di Lavis e la fermata di Zambana allo scopo di permettere il potenziamento della rete stradale a settentrione di Lavis.

Il percorso della Ferrovia Trento-Malé-Mezzana

La Ferrovia Trento-Malé-Mezzana ha un percorso suggestivo che attraversa la Piana Rotaliana, la Val di Non e la Val di Sole, affiancando in molti tratti il torrente Noce.

Partendo da Trento accanto alla Stazione, la ferrovia arriva a Mezzana con una fermata a Malé, capoluogo della Val di Sole, dove è possibile visitare la Torre civica.

Presso la stazione di Daolasa si effettua l'interscambio con l'impavida Cabinovia Daolasa-Val Mastellina, perfetta per gli amanti degli sport invernali. Invece, presso quella di Marilleva, si effettua l'interscambio con la cabinovia che porta alla skiarea Folgarida-Marilleva.

Scopri la Vaca Nonesa: la storia e il percorso della Ferrovia Trento-Malé-Mezzana.

Il servizio

Il servizio della Ferrovia Trento-Malé-Mezzana è espletato da Trentino Trasporti Esercizio, parte di Trentino Trasporti, il gestore dell'infrastruttura.

La ferrovia, che utilizza una trazione elettrica e a scartamento metrico, è sempre puntuale e garantisce un servizio di qualità, ideale per chi desidera visitare la Val di Sole in modo ecosostenibile.

Conclusioni

La Ferrovia Trento-Malé-Mezzana, conosciuta come "Vaca Nonesa", fa parte della storia e dell'identità del Trentino-Alto Adige. Grazie al collegamento tra Trento e Mezzana, attraversando la Val di Sole, è possibile scoprire e apprezzare la bellezza dei luoghi, in modo confortevole e conveniente.

Il percorso della ferrovia, affiancato dal torrente Noce, regala emozioni uniche, soprattutto durante le stagioni autunnali e invernali. Inoltre, l'interscambio con le due cabinovie rappresenta un ottimo modo per accedere alle skiaree della zona.

In definitiva, la Ferrovia Trento-Malé-Mezzana rappresenta un modo unico e affascinante per scoprire la Val di Sole e le sue bellezze, immergendosi in una natura incontaminata e autentica.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 10 Apr 2022