Tipoldo

Ciao a tutti!

Eccomi qui per parlarvi di Tipoldo, una bellissima frazione di Messina, in Sicilia. Con i suoi 289 abitanti e i 399 metri d'altitudine sui monti Peloritani, Tipoldo è un piccolo villaggio che merita di essere scoperto. Ma veniamo ai dettagli, ecco cosa ho scoperto:

Il toponimo

Partiamo dal nome di questo paese, che sembra avere origini antiche. Infatti, sembra che il toponimo "Tipoldo" sia deriveriato dal nome greco latinizzato "Thobaldus, Thopoldus", ovvero "Teobaldo, Teopoldo", che significa Forte Capitano. Pare che il nome derivi da un importante personaggio storico locale, forse il fondatore del villaggio o il feudatario di questi luoghi.

Tipoldo, un'antica frazione collinare della Sicilia

Storia

Tipoldo ha una storia interessante, che affonda le sue radici nella delegazione di Mili San Pietro, come testimoniano i forti legami tra le famiglie tipoldote e quelle milote. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Tipoldo riuscì a conservare la sua indipendenza, anche se gli abitanti dovevano recarsi a Mili San Pietro per accedere ai servizi pubblici fondamentali. Solo dopo la costruzione dell'Acquedotto civico e della prima strada carrozzabile per Larderia e Messina, il villaggio fu considerato tale.

Economia

Tipoldo è un piccolo villaggio che si dedica principalmente all'agricoltura. Nonostante il territorio non sia molto vasto, la zona circostante offre molte opportunità per la pratica di questa attività. In particolare, la viticoltura è uno dei comparti più importanti. Il vino prodotto qui è molto amato e apprezzato. Oltre alla viticoltura, anche l'olivicoltura coinvolge un gran numero di abitanti tra raccolta, lavorazione e conservazione dei prodotti. Ma non è tutto: gli abitanti di Tipoldo coltivano anche ortaggi e agrumi, rendendo questo villaggio un luogo molto produttivo ed efficiente.

Viabilità e trasporti pubblici

Per quanto riguarda i collegamenti, Tipoldo è collegato al centro cittadino dai bus urbani della linea ATM n° 6 (ZIR (Capolinea sud tramvia-Tipoldo). La strada comunale è la più importante via di comunicazione che porta al villaggio, mentre un'altra strada, in forte pendenza, collega Tipoldo con la Strada Provinciale n° 38 di Mili S. Pietro. Per la viabilità minore, invece, ci sono vicoli e scalinate che conducono ai diversi angoli del paese.

Luoghi di Culto

Infine, ci sono luoghi importanti di culto a Tipoldo. In passato, la parrocchia di Tipoldo era unita a quella di Larderia, ma oggi è invece riunita a quella di Mili San Pietro, formando la nuova parrocchia di San Pietro apostolo e San Giuseppe.

Insomma, Tipoldo è un paese piccolo ma ricco di storia e di bellezza. Qui si gode del silenzio e della tranquillità di un paese collinare, ma allo stesso tempo si fa esperienza di una produttività del territorio che non ha nulla da invidiare a città più grandi. Se state cercando un luogo autentico dove godere della natura, della cultura e del cibo siciliano, allora non esitate a visitare Tipoldo. Lo consiglio davvero!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Domenica 29 Mag 2022