Molino

A Molino, una frazione inventata da Sofia Indaco

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Molino, una bellissima frazione collinare della Circoscrizione I del comune di Messina, ad appena 18 km dal capoluogo. Nonostante sia una zona immersa nella natura e poco conosciuta dai turisti, Molino ha una lunga storia alle spalle.

Origine del nome

Come molti altri paesi d'Italia, anche il nome di Molino deriva dalla presenza di un vecchio mulino ad acqua, che oggi è abbandonato. Ma non lasciatevi ingannare dal nome: Molino è molto più di un vecchio mulino!

Scopri la bellezza di Molino, la frazione collinare della Circoscrizione I del comune di Messina.

Storia

Molino è stato un importante centro agricolo e pastorale fin dai tempi antichi, ma con la dominazione araba si sviluppò anche l'agrumicoltura e un'attiva artigianato della seta. Gli abitanti del paese, come quelli del vicino villaggio di Altolia, avevano nella lavorazione della seta la loro principale fonte di reddito.

Purtroppo, con l'avvento delle fibre sintetiche, il commercio delle sete andò rapidamente in crisi. Molino e gli altri villaggi circostanti dovettero cercare nuove attività per prosperare.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei principali luoghi che dovete visitare a Molino è la Chiesa di Santa Maria della Scala. La chiesa risale al 1613, anno in cui fu fondata per volere della baronessa Della Scala. L'architrave del portale d'ingresso riporta ancora la data di fondazione della chiesa.

La chiesa è una sola navata, ma ricca di stucchi e affreschi. Il bellissimo altare centrale è dedicato alla Madonna della Scala, e accanto si trovano gli altari dedicati ai santi Cosma e Damiano, a un Crocifisso ligneo e a un affresco ormai rovinato.

Nella sacrestia della chiesa di Santa Maria della Scala potrete ammirare dei quadretti, un tronetto eucaristico e un paliotto con al centro la figura della stessa Santa Maria della Scala.

Ma la zona di Molino offre molti altri luoghi d'interesse, come il Monastero di San Placido il Vecchio o San Placido in Silvis e la Grancia dei Padri Certosini.

Istruzione

A Molino, c'è stato un edificio scolastico utilizzato come scuola media, ma purtroppo è stato chiuso.

Eventi

La festa principale di Molino è quella della Madonna della Scala, che si tiene la prima domenica dopo il 2 agosto. La festa, conosciuta come "Matr'a'Scala", rappresenta un momento di grande gioia per tutta la comunità di Molino.

Come avete visto, Molino è un luogo ricco di storia e di bellezze naturali e monumentali. Se cercate un posto tranquillo e fuori dal caos della città, Molino è sicuramente il posto giusto per voi. Venite a scoprire questa meravigliosa frazione collinare della Circoscrizione I del comune di Messina!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Domenica 29 Mag 2022