Giampilieri
Introduzione
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Giampilieri, una bellissima frazione collinare della Circoscrizione I del comune di Messina.
Toponimo
Il nome "Giampilieri" è un toponimo unico in tutto il territorio italiano e ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli. Gli studiosi di storia locale, il sacerdote Giovanni Bottari e il ragioniere Salvatore Bottari, hanno ipotizzato che il toponimo possa derivare da Giovanni Piliero, il nome di un possibile cavaliere dell'Ordine di Malta e antico proprietario terriero della zona. Al contrario, lo studioso Girolamo Caracausi ha analizzato il toponimo Giampilieri nel suo "Dizionario Onomastico della Sicilia" e ha ipotizzato che il "Giam" provenga dalla parola araba "hagar" che significa "pietra, sasso, masso" e il "pileri" dal tardo-latino "pilare-is" che significa "pilastro, colonna, stele, cippo".
Storia
Non ci sono documenti precisi sulle origini di Giampilieri, ma si presume che risalgano al periodo di permanenza dei Normanni a Messina nel XII e XIII secolo.
Dopo la distruzione di Messina avvenuta nel 1908, Giampilieri diventò un rifugio per molti sfollati, tanto che il paese fu inondato da una nuova ondata di immigrati provenienti da diverse parti della Sicilia. Il paese ha subito le conseguenze anche delle incursioni dei pirati turchi, degli spagnoli e dei francesi.
Durante la seconda guerra mondiale, Giampilieri subì danni ingenti e la popolazione si rifugiò nei luoghi più sicuri delle colline circostanti.
Chiesa Madre
La Chiesa Madre di Giampilieri risale al XVII secolo ed è dedicata a Santa Maria Immacolata. Ha subito diverse modifiche e restauri nel corso del tempo, tra cui l'aggiunta del campanile nel 1833 e la realizzazione della volta a botte nel 1920. All'interno della chiesa si possono ammirare alcuni affreschi di pregevole fattura.
Cucina tipica
La cucina tipica di Giampilieri è molto gustosa e prevede piatti come la pasta alla norma, le melanzane ripiene, la frittata con le patate e gli spaghetti con le sarde. Tra i dolci tipici troviamo la cassata siciliana e i cannoli.
Attrazioni turistiche
Giampilieri offre numerose attrazioni per i turisti, come la Chiesa Madre e la casa-cantina del XVII secolo, dove si può ammirare la produzione del vino locale. Inoltre, si possono fare escursioni nella natura circostante e visitare le aree archeologiche vicine come Taormina e Tindari.
Conclusione
Giampilieri è un vero e proprio gioiello della Sicilia, ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Visitare questo paese significa immergersi nella tradizione siciliana e scoprire la sua autenticità e genuinità. Se avete l'opportunità, venite a visitare Giampilieri e godetevi il suo fascino unico!