Altolia

Benvenuti ad Altolia!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Altolia, una splendida frazione di Messina che si trova a sud del centro città, vicino al comune di Scaletta Zanclea. Questa zona è caratterizzata da colline che sovrastano la vallata del torrente Giampilieri ed è stata abitata sin dall'età del bronzo.

Storia antica

Durante le incursioni saracene, le popolazioni rivierasche si rifugiarono sulle alte colline, fondando villaggi o procedendo al loro ingrandimento. In questo modo, il sito di Altolia prese vita e prosperò grazie alla dominazione araba, che portò l'impianto di nuove culture, come quella degli agrumi e soprattutto quella del gelso. Quest'ultima diede impulso alla manifattura artigianale della seta, che era prodotta di ottima qualità e che fu esportata in Italia e in Europa fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Altolia: Storia e Bellezza del Villaggio sulle Colline di Messina

La dominazione normanna

Durante il periodo della dominazione normanna, Altolia divenne feudo dei Chiaromonte, il cui territorio si estendeva fino al mare. In seguito, il villaggio parteggiò per gli spagnoli durante la rivolta antispagnola di Messina del 1674-78, in quanto il feudo di Scaletta era alleato degli spagnoli. Nel corso di questi quattro anni di lotta, le case e le contrade della vallata vennero ripetutamente saccheggiate e incendiate, sia dagli spagnoli che dai francesi.

La confisca e l'esproprio

Nonostante Altolia abbia appoggiato gli spagnoli durante la rivolta, alla fine delle ostilità, le terre della vallata comprese tra Altolia, Molino e Giampilieri furono confiscate e messe in vendita. Le acquistò tale Francesco Piccinini per conto di don Placido Ruffo, principe di Scaletta Zanclea e della Floresta, che diventò anche il Barone di Artalìa, Molino e Giampilieri. Tuttavia, nel 1727 i terreni vennero espropriati e restituiti dal regio demanio.

Altre vicende

Il villaggio di Altolia è stato relativamente fortunato: la pestilenza del 1743 non l'ha colpito, così come l'incursione dei vari terremoti sorti a Messina nel 1783, 1854 e 1908. L'unica grande disgrazia risale al 2009, quando è stata devastata dall'alluvione e dalla frana che ha causato 37 vittime insieme alle frazioni di Giampilieri Superiore, Giampilieri Marina, Molino, Briga Marina, Briga Superiore e Scaletta Zanclea.

Conclusioni

In definitiva, Altolia è un bellissimo villaggio caratterizzato da bellissime colline. Grazie alla sua antica origine, ha una lunga e ricca storia. Questa zona non solo ha una cultura molto interessante, ma è anche molto bella da visitare. Se hai l'opportunità, devi assolutamente visitare Altolia!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Domenica 29 Mag 2022