Mesoraca

Benvenuti a Mesoraca, tra le bellezze della Calabria

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Mesoraca, un bellissimo comune che si trova nella provincia di Crotone, in Calabria. Con i suoi poco meno di 6.000 abitanti, Mesoraca si estende su una superficie di circa 60 km², da nord-ovest verso sud-est.

Mesoraca: tra le montagne della Sila Piccola

La geografia fisica di Mesoraca è caratterizzata da una parte bassa, chiamata "marina", formata da terreno pianeggiante e collinare, e una parte alta, caratterizzata da picchi che raggiungono anche i 1765 metri sul livello del mare. La cittadina è situata ai piedi del Monte Giove, nella Sila Piccola, e attraversata da due corsi d'acqua: il Vergari e il Reazio, entrambi affluenti del fiume Tacina. Mesoraca comprende anche una frazione, Filippa, dove ci sono il santuario del SS. Ecce Homo e la chiesa di San Michele Arcangelo.

Mesoraca: tra montagne, fiumi e storia millenaria

Da Mesorachìon a Mesoraca: l'evoluzione del nome

Mesoraca ha subito nel corso della sua storia diversi cambiamenti di nome: da Mesorachìon, che significava "terra tra due fiumi", a Mesoreacium, fino ad arrivare all'attuale Mesoraca. Secondo alcuni studiosi, il nome Mesoraca deriva da Messurgus, che significa "allegro" e si riferisce probabilmente ai cantori che abitavano la zona. Altri, invece, pensano che il nome derivi da Messorius, "dio delle messi", a causa dell'abbondanza di prodotti del territorio.

Mesoraca: la sua storia antica

Secondo le ricostruzioni degli storici, Mesoraca fu fondata dagli Enotri nel 1600 a.C. e chiamata Reatium. Successivamente, fu abitata dai Greci e dai Romani. Lo storico locale Andrea Fico, nel suo libro del settecento, affermava di aver trovato i resti di due templi: uno dedicato a Giove, presso l'omonimo monte, e uno dedicato a Venere Amatunzia, sulla collina di "Matuntiu".

Mesoraca: tra natura e spiritualità

Mesoraca è un luogo di grande interesse naturalistico, grazie alla sua posizione ai piedi della Sila Piccola. Vi troverete in mezzo a boschi, fiumi e montagne. Un luogo ideale per gli amanti della natura e degli sport outdoor. Inoltre, grazie alla presenza del santuario del SS. Ecce Homo e della chiesa di San Michele Arcangelo, Mesoraca è anche un luogo di spiritualità.

Conclusioni

Insomma, Mesoraca è un comune straordinario, con una natura incontaminata e una storia millenaria. Spero di avervi incuriositi abbastanza da visitarlo almeno una volta nella vita. Vi assicuro che non ve ne pentirete!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Domenica 15 Gen 2023