Mesola

Un castello storico

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi del Castello di Mesola, una delle 19 delizie estensi degli Este. Il castello si trova nel comune di Mesola, in piazza Umberto I. È stato costruito tra il 1578 ed il 1583 su volere di Alfonso II d'Este, da Giovan Battista Aleotti su progetto di Marc'Antonio Pasi, detto Il Montagnana.

La storia del castello

Come ho detto, il castello fu utilizzato dagli Estensi come dimora durante le battute di caccia nell'attiguo Riserva naturale Bosco della Mesola. Fu di proprietà degli Estensi fino al 1771 e poi passò attraverso vari passaggi di proprietà fino al 1952, quando passò sotto il controllo dell'Ente Delta Padano ed ora è in proprietà della Provincia di Ferrara.

Cenni storici sul Castello di Mesola

Descrizione del castello

Al secondo piano del castello si trova il Museo del bosco e del cervo della Mesola. Al piano nobile è allestita una mostra permanente che ripercorre le tappe del sogno estense. Si può ammirare la costruzione di questo possente castello, cinto da mura per 12 miglia e affacciato sul porto naturale dell'abate. L'allestimento elegante si mescola alla maestosità delle sale dai soffitti affrescati e la visita arricchita da interessanti riproduzioni multimediali. Al piano terra all'interno del maestoso salone si possono trovare i simboli dei personaggi che hanno fatto la storia del castello dalla casa d'Este allo Stato Pontificio.

Voci correlate

Il Castello di Mesola fa parte delle Delizie estensi, ed è vicino al Museo del bosco e del cervo della Mesola. È stato costruito dagli Este durante il Ducato di Ferrara, che in seguito diventò il Ducato di Modena e Reggio.

Collegamenti esterni

Se siete interessati a visitare il Castello di Mesola, potete trovare maggiori informazioni sul sito web del Museo del bosco e del cervo della Mesola.

In sintesi, il Castello di Mesola è un luogo storico che ha visto molti proprietari nel corso dei secoli. Ora è un museo visitabile e ospita una mostra permanente sulla storia del luogo. Se siete appassionati di storia e di architettura, sicuramente il Castello di Mesola è un luogo che dovete visitare!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 4 Giu 2022