Mesero
Il Comune di Mesero: storia, cultura e tradizione
Mesero è una cittadina situata nella città metropolitana di Milano in Lombardia con una popolazione di poco meno di 4200 abitanti. È noto per la cappella del cimitero che ospita il corpo di santa Gianna Beretta Molla, la cui vita è stata un esempio di dedizione alla famiglia e alla fede. Mesero è anche la sede del primo santuario della famiglia, dedicato a lei. Nel marzo 2016, il comune ha ottenuto il riconoscimento di "Città d'Italia".
Storia
I primi reperti archeologici che indicano la presenza di un insediamento nell'area risalgono all'epoca romana quando si trovavano cippi e arani votivi dedicati al dio Mercurio. Il primo documento storico che menziona Mesero risale al 1393 quando Antonio Corrado, un nobile milanese, lasciò i suoi beni ai padri dell'Ordine di Sant'Ambrogio ad Nemus di Milano con l'obbligo di distribuire pane, ceci e vino ai poveri locali.
Un documento più rilevante per la storia locale, datato al 1399, menziona una donazione del duca di Milano ai frati del Sacro Monastero della Certosa di Garegnano di tutte le proprietà di Ottone da Mandello e Lanzarotto Bossi situate a Mesero. Questa donazione portò i certosini a possedere gran parte del territorio di Mesero, ma la restante parte rimase di proprietà di alcune famiglie locali, tra cui i Crivelli. I certosini hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della comunità, insegnando nuove tecniche di coltivazione e assistendo la popolazione durante periodi di carestia e di guerre.
Cultura e tradizione
Mesero ospita la cappella del cimitero che ospita il corpo di santa Gianna Beretta Molla, la cui vita è stata un esempio di dedizione alla famiglia e alla fede. La cappella è meta di continui pellegrinaggi provenienti dall'Europa e dalle Americhe. Mesero è anche la sede del primo santuario della famiglia, dedicato a santa Gianna Beretta Molla, dove vengono organizzati incontri e ritiri per le famiglie.
La comunità di Mesero celebra numerose sagre e feste durante l'anno, ma la più famosa è la Festa del Mais che si tiene il primo fine settimana di settembre. Durante la festa, gli abitanti di Mesero celebrano il raccolto del mais e offrono a tutti i loro ospiti deliziose specialità locali. Durante la festa c'è anche una sfilata di carri allegorici e di costumi.
Conclusione
Mesero è una piccola e storica cittadina situata nella città metropolitana di Milano. La comunità locale celebra con orgoglio la sua storia e le sue tradizioni e accoglie i visitatori in modo caloroso. Dal corpo di santa Gianna Beretta Molla alla Festa del Mais, c'è molto da scoprire e da apprezzare a Mesero.