Mesenzana

Benvenuti a Mesenzana

Benvenuti a Mesenzana, un comune della provincia di Varese in Lombardia, Italia. Questa bellissima città conta circa 1600 abitanti ed è ricca di storia e monumenti d’interesse. Scopriamo di più.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa parrocchiale di Mesenzana è un'opera d'arte in sé stessa, e contiene un particolarmente prezioso organo costruito nel lontano 1866 da Adeodato Bossi Urbani.

Mesenzana: Storia, Monumenti e Accoglienza in Lombardia

Società

Mesenzana ha una lunga storia, la cui popolazione è cresciuta nel corso degli anni. Nel 1751, il comune contava 310 abitanti, e questo numero è cresciuto lentamente nel corso dei secoli. Nel 1805, la popolazione era di 401 persone, ma dopo l'annessione di Brissago Valtravaglia, Grantola e Roggiano nel 1809, il numero di abitanti è aumentato a 1101. Nel 1853, Mesenzana aveva una popolazione di 578 persone, salita a 728 nel 1901. Nel 1927 Mesenzana si è annessa alla città di Brissago Valtravaglia, e nel 1961 il comune contava 703 abitanti.

Amministrazione

Mesenzana fa parte della Comunità Montana Valli del Verbano. Questa organizzazione si occupa di sostenere e promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità locali, a sostegno del turismo e dell'agricoltura della zona.

Conclusioni

Mesenzana è una città affascinante e accogliente, ricca di storia e patrimonio culturale. Con la sua chiesa parrocchiale e l'organo di Adeodato Bossi Urbani, c'è molto da vedere e scoprire, e la città è sicuramente una meta da non perdere. Venite a scoprire tutto ciò che Mesenzana ha da offrire!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 2 Dic 2022